Agretti Saporiti

Agretti Saporiti

 

Questa sera voglio proporvi un contorno di stagione, facile e veloce, gli agretti saporiti, una verdura che purtroppo ci fa compagnia soltanto in questo periodo.

Gli agretti, o barba di frate (io per esempio li ho sempre chiamati così, mi piaceva il nome) o ancora barba di cappuccino, a seconda delle regioni, sono una piccola pianta erbacea facilmente coltivabile negli orti, ricchi di vitamine e sali minerali (potassio, calcio, magnesio e ferro) sono tra i protagonisti della primavera. Ottimi anche solo lessati e conditi con olio, sale ed un poco di limone.

Io li adoro letteralmente, a volte nemmeno arrivano in tavola, li mangio direttamente appena scolati, ma giustamente è anche bene variare e magari far mangiare anche gli altri commensali, quindi l’alternativa, tra le più gustose che ho provato a cucinare, è senz’altro quella che vi sto per proporre, con le acciughe ed il peperoncino, un perfetto contorno sia per piatti di carne che di pesce.

Ingredienti per 2 persone:

Agretti 2 mazzi
(circa 500 g)
Acciughe sott’olio 6 filetti
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Sale grosso 2 cucchiai
(per lessare gli agretti)

Agretti Saporiti

 

 

Preparazione

Tempo di preparazione: 20 minuti – Tempo di cottura: 10 minuti

 

Per prima cosa pulite gli agretti, lasciateli legati e, con un coltello ben affilato tagliate le radici, la parte rosata per capirci, quindi slegate i mazzetti ed eliminate eventuali radici rimanenti con le mani, tramite un colpo secco, eliminate inoltre eventuali parti molli o secche.

Ponete gli agretti in uno scolapasta e sciacquateli più volte sotto acqua fredda corrente in modo da eliminare qualsiasi residuo di terra.

Terminati i lavaggi, metteteli a lessare in acqua bollente salata per 3-4 minuti, non di più, le verdure devono rimanere croccanti dato che verranno ripassate in padella.

Scolateli ed immergeteli in acqua fredda per conservare la brillantezza del colore verde.

Sgocciolate le alici dal loro olio, tamponatele con carta assorbente e sminuzzatele con un coltellino, sbucciate l’aglio e schiacciatelo con il coltello, lavate il peperoncino fresco e tagliatelo in due, tenete il tutto da parte.

In una padella antiaderente, versate l’olio, unite lo spicchio d’aglio, non appena imbiondisce eliminatelo ed aggiungete le acciughe ed il peperoncino, mescolate, a fiamma bassa, fino a che le acciughe saranno sciolte, circa un paio di minuti.

Unite infine gli agretti, non scolateli troppo altrimenti si seccheranno, mescolate bene e lasciate insaporire per 5 minuti.

Spegnete il fuoco e servite subito.

Agretti Saporiti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
ShareShare on Facebook42Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest2Share on StumbleUpon0Email this to someone

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*