Bignè di Pasta Choux con Crema pasticcera e Cioccolato

Bignè di Pasta Choux con Crema Pasticcera e Cioccolato

Bignè di Pasta Choux con Crema Pasticcera e Cioccolato

Oggi vi porto in pasticceria con una delle preparazioni classiche i bignè di pasta choux con crema pasticcera e cioccolato, deliziosi e morbidi pasticcini da gustare con il the o come dopo cena .

Ho scelto la crema pasticcera, sia normale che con l’aggiunta del cioccolato, perchè in casa mia i bignè preferiti sono questi, ovviamente voi potete anche farcirli diversamente, volendo potete trasformare la crema pasticcera aromatizzandola con caffè solubile o con granella di pistacchi, oppure utilizzando la panna montata o una crema al mascarpone.

Il procedimento vi sembrerà un po’ laborioso, io stessa avevo il terrore di sbagliare la mitica pasta choux, ma se seguite il procedimento passo passo, state certi che avrete dei bignè perfetti e della consistenza giusta.

Pronti? Bene mani ai mestoli, allacciate i grembiuli e incominciamo:

Ingredienti per 35-40 bignè:

per la pasta:

Acqua 250 ml

Burro 100 g

Sale 1 pizzico

Zucchero 1 cucchiaino

Farina 00 150 g

Uova 4

per la crema pasticcera, circa 750 g
(normale ed al cioccolato)

Tuorli d’uovo 4

Zucchero 100 g

Farina 30 g

Latte 1/2 Lt

Vaniglia 1 bacello

Cioccolato fondente 100 g

per decorare:

Zucchero a velo q.b.

Cacao amaro q.b.

Preparazione:

Tempo di preparazione: 20 min + 10 min per la crema
Tempo di cottura: 35 min + 15 min per la crema

Per prima cosa preparate la pasta choux, mentre i bignè cuoceranno farete la crema pasticcera.
In una casseruola antiaderente, mettete il burro tagliato a pezzetti, accendete il fuoco tenendolo basso, unite l’acqua, lo zucchero ed il sale e portate a bollore.

Togliete la casseruola dal fuoco, non spegnetelo vi servirà ancora, e versate la farina setacciata in una sola volta, rimettete sul fuoco e mescolate con un mestolo di legno, fino a che l’impasto risulti omogeneo, liscio e si stacca dalla casseruola.

Pasta Choux

Mettete l’impasto nella ciotola della planetaria e lasciatelo intiepidire, se non avete la planetaria, mettetelo in una ciotola capiente, dove aggiungerete poi le uova.

Una volta che l’impasto è tiepido, mettete il gancio a K (io utilizzo un Kenwood) o a foglia, quindi iniziate ad aggiungere le uova una alla volta, non unite il successivo uovo se il precedente non è ben amalgamato.

Rivestite una leccarda con carta forno, riempite una tasca da pasticcere, con bocchetta liscia, e formate dei mucchietti di impasto.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° con aria ventilata per 15 minuti, quindi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Terminata la cottura, lasciate i bignè in forno, con lo sportello aperto, ancora per 5 minuti, facendo un piccolo forellino con lo stuzzicadente sul fondo, questo serve per far asciugare bene la pasta anche all’interno dei bignè.

Bignè di Pasta Choux

Mentre i bignè cuociono in forno, preparate la crema pasticcera, versate il latte in una casseruola, unitevi la bacca di vaniglia divisa in due e aperta lateralmente, in modo da far uscire i semi, fate arrivare a bollore a fuoco basso, spegnete il fuoco e lasciate in infusione la vaniglia per 5 minuti.

In una ciotola capiente mettete i tuorli d’uovo e lo zucchero, con lo sbattitore elettrico montateli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite ora la farina setacciata, continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete il latte continuando a mescolare, mettete quindi la crema nuovamente nella casseruola, accendete il fuoco e fatela sobbollire, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, per 4-5 minuti quindi spegnete il fuoco.

Per la crema pasticcera al cioccolato, tritate e fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, dividete la crema base in due ciotole separate ed unite ad una delle due il cioccolato fuso, mescolando per amalgamare bene.

Per far raffreddare le creme, copritele con pellicola trasparente facendo attenzione che non tocchi la superficie della crema.

Una volta che le creme ed i bignè saranno raffreddati, potete procedere con la farcitura, mettete le creme in due tasche da pasticcere separate, con bocchetta piccolissima, prendete i vostri bigne uno ad uno e sulla parte inferiore fate un piccolo foro con la bocchetta, quindi premete delicatamente per riempire bene la pasta.

Se non ve la sentite di procedere questo metodo, potete sempre tagliare a metà i vostri bignè e farcirli più agevolmente.

Una volta farciti, spolverizzate con zucchero a velo quelli alla crema e con cacao amaro quelli al cioccolato.

Bignè di Pasta Choux con Crema Pasticcera e Cioccolato2

Share

1 Commento

  1. Lorenzo D.

    Sì, sì e sì, superbamente deliziosi, come superbamente belli, annots, thanks 🙂

    Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.