Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Oggi vi offro dei deliziosi biscotti di frolla con un ripieno di crema al mascarpone, leggeri e deliziosi, perfetti da soli o con un buon the inglese, oppure come dopo cena magari con un Passito di Pantelleria o del Vin Santo.

Vi confesso che questa ricetta nasce per caso, dagli avanzi di pasta frolla e crema che avevo preparato per una crostata di compleanno, ho voluto provarli dato che in casa siamo golosissimi di biscotti, vi ho riportati delle dosi indicative in modo che possiate provarli anche voi, ovviamente ho fatto un test io per prima e a grandi linee i dosaggi sono quelli che vi ho scritto.

Naturalmente una volta che avete la base, potete decidere di provarli anche con ripieni diversi e secondo il vostro gusto e fantasia, magari ricoprendo poi metà biscotto con del cioccolato fondente, per renderli ancora più golosi.

Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Ingredienti per 20 biscotti
(1 kg di pasta frolla)

per la pasta frolla:

Farina 0 500 g
Zucchero a velo 200 g
Burro 250 g
Tuorli d’uovo 4
Estratto di Vaniglia 2 cucchiaini
Sale 1 pizzico

per la crema al mascarpone:

Tuorli d’uovo 3
Zucchero 80 g
Zucchero a velo 1 cucchiaino
Mascarpone 250 g
Panna da montare 100 ml

Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Preparazione

Tempo di Preparazione: 30 minuti  – Tempo di Riposo 30 minuti – Tempo di Cottura: 15 minuti

Per prima cosa preparate la pasta frolla come spiegato QUI, tenendo presente che lo spessore finale della pasta, per creare i vostri biscotti, dovrà essere di
circa 1 cm.

Una volta stesa, ritagliate con un coppapasta dei cerchi, due per ogni biscotto, che andrete poi a farcire con la crema al mascarpone, poneteli sulla leccarda del forno rivestita con carta forno.

Per la crema, separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi per la preparazione di meringhe o macarons.

Mettete nella planetaria i tuorli con lo zucchero e montateli a velocità medio-alta, io utilizzo un Kenwood e per me la velocità è 4, per almeno 4-5 minuti, dovete ottenere una crema spumosa e liscia.

Aggiungete ora il mascarpone e montate nuovamente per 3-4 minuti, sempre a velocità medio-alta.

In una ciotola a parte, montate, con le fruste elettriche, la panna con lo zucchero a velo, quindi incorporatela al composto di uova e mascarpone aiutandovi con una spatola in silicone, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare la panna.

Ponete due cucchiaini di crema al mascarpone su metà dei dischi di frolla preparati prima, quindi sovrapponete gli altri dischi e premete bene i bordi, in modo che non si aprano in cottura.

Cuocete in forno preriscaldato, a 175° per 15 minuti, controllate la cottura perché ogni forno è differente, i biscotti dovranno risultare dorati e ancora abbastanza morbidi.

A cottura ultimata togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire, quindi, aiutandovi con una spatola, prelevate i biscotti e fateli raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Chiusi ermeticamente in vaso di vetro si conservano per una settimana, sempre che riusciate a resistere!

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.