Crocchette di Spinaci con crema allo Zafferano

Oggi vi propongo un antipasto di verdure, le crocchette di spinaci con crema allo zafferano, un  modo diverso per gustare questa verdura.

Ingredienti per 8 persone:

Spinaci 1 kg.
Uovo 1
Mozzarella di Bufala 100 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g
Pangrattato 60 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Olio di semi 300 ml
Noce Moscata 1 spolverata
Sale fino q.b.
Sale grosso 1 cucchiaino
Pepe bianco q.b.

Per la crema:

Farina 0 50 g
Burro 60 g
Dado Vegetale 1/2
Timo 3 rametti
Zafferano 1 bustina
Sale q.b.

 Preparazione:

Lavate gli spinaci in abbondante acqua, metteteli ancora gocciolanti in una capiente pentola con il sale grosso e cuocete a fuoco alto per 5 minuti mescolandoli e quindi scolateli.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e rosolateli in olio d’oliva per 1 minuto, aggiungete gli spinaci e cuoceteli per 3 minuti a fuoco vivo; togliete l’aglio e lasciate raffreddare.
Tritate finemente gli spinaci e metteteli in una ciotola, unite l’uovo sbattuto, il grana, un cucchiaio di pangrattato; mescolate e insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Tagliate la mozzarella a dadini, prendete un cucchiaio di composto di spinaci e avvolgetelo attorno al dadino di mozzarella. Formate con le mani delle palline grandi come una noce; mettete il pangrattato su un piatto e rotolatevi le palline di spinaci.
Scaldate in un tegame dal bordo alto l’olio di semi, versate le crocchette nell’olio ben caldo, friggetele per 4 minuti, tenendole immerse con un mestolo forato. Scolatele su fogli di carta assorbente da cucina.
 
Pulite i rametti di timo con carta assorbente inumidita; versate 300 ml di acqua in una pentola, unite il dado e 2 rametti di timo, portate ad ebollizione.
Eliminate i rametti di timo ed aggiungete lo zafferano al brodo bollente.
Sciogliete il burro in una casseruola, incorporatevi la farina mescolando con un cucchiaio di legno per 2 minuti, unite il brodo caldo continuando a mescolare; insaporite con il sale, cuocete altri 2 minuti, spegnete il fuoco e mettete il coperchio.
 

 Consiglio per servire: 

Cospargete la superficie di un piatto da portata con la salsa allo zafferano, appoggiatevi le crocchette, decorate con un po’ di salsa e un ciuffo di spinaci e servite..

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.