Filetti di Tonno con Datterini e Olive

Filetti di Tonno con Datterini e Olive

Guardando il tempo mi stavo chiedendo dove sia finita la primavera, ho così voglia di sole e temperature miti che stasera vi porto direttamente al mare con una ricetta mediterranea, i filetti di tonno con datterini e olive…

Un secondo piatto molto gustoso, leggermente piccante, se non vi piace potete tranquillamente omettere il peperoncino, non è obbligatorio, e con sapori che ben si amalgamano con il gusto dolce tipico del tonno.

Io l’ho preparato per cena senza alcun contorno, volendo potete aggiungere delle semplici patate bollite o al cartoccio, ma vi assicuro che già così è un secondo completo e nutriente.

 Ingredienti per 4 persone:

Filetti di Tonno fresco 4 da 200 g
Scalogno 2
Fior di Capperi 4
Olive Nere 10
Olive verdi 10
Peperoncino 1/2
Pomodori Datterini 20
Origano secco 4 cucchiaini
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
Vino bianco 1/2 bicchiere
Sale q.b.

 Preparazione

Tempo di preparazione: 15 minuti – Tempo di cottura: 35 minuti 

 

Sbucciate e tagliate finemente gli scalogni, tagliate in due per il lungo il peperoncino, eliminate i semi e tenetene una metà soltanto.

Sciacquate sotto acqua corrente i fior di capperi e le olive, per eliminare la salamoia, quindi tagliate tutto a metà, sia i capperi che le olive.

Lavate e tagliate a metà i pomodori datterini.

In una padella mettete l’olio, lo scalogno, i capperi, le olive ed il peperoncino e fate rosolare per 5 minuti con il coperchio, fino a che lo scalogno non inizia ad ammorbidirsi.

Unite ora i datterini e l’origano, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco basso.

Unite i filetti di tonno, coprite nuovamente con il coperchio, aggiustate di sale  e lasciate cuocere 10 minuti, quindi girate i tranci di filetto di tonno e cuocete per ulteriori 5 minuti.

Spegnete il fuoco, lasciate riposare un paio di minuti e servite ben caldo nei singoli piatti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.