Formaggi Fritti con Salsa di Fragole

Formaggi Fritti con Salsa di Fragole

Buongiorno cuochi!!! Oggi vi delizio con  una ricetta a base di formaggi fritti, molto sfiziosa, adatta se avete ospiti e volete presentare qualcosa di diverso come antipasto.

Formaggi Fritti con Salsa di Fragole

Ingredienti per 8 persone

Per i formaggi

200 gr. di Fontina
200 gr. di Asiago
200 gr. di Pecorino (morbido)
200 gr. di Quartirolo (o Taleggio)
4 Uova
100 gr. di Semi di Cumino
100 gr. di Semi di Papavero
100 gr. di Granella di Nocciole
3 rametti di Salvia
3 rametti di Rosmarino
100 gr. di Pangrattato
300 ml (3 bicchieri circa) di Olio di Semi
Sale

Per la Salsa

300 gr. di Fragole
30 gr. (3 cucchiai circa) di Zucchero
3 Cucchiai di aceto di mele
1 Peperoncino
Sale

Preparazione:

Per primi preparate i formaggi (negli ingredienti io ne ho messi 4 tipi, ovviamente potete sostituirli in base alla regione o gusto personale, tenete presente che devono essere abbastanza morbidi ma non troppo) eliminando la crosta, quindi tagliateli a pezzi triangolari di 1 cm. circa di spessore (usate un coltello a lama liscia per non rompere i triangoli) e poneteli su un piatto.

Lavate la salvia e il rosmarino, asciugandoli poi con dello scottex, non devono rimanere umidi perchè andranno mecolati al pangrattato e tritatene le foglie e gli aghi abbastanza finemente.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele, in un piatto mescolate il pangrattato con il trito di erbe aromatiche, prendete altri 3 piatti e versatevi separatamente i semi di cumino, quelli di papavero e la granella di nocciole.
Prendete i triangoli di formaggio ed iniziate ad immergerli nell’uovo sbattuto, quindi passate 1/4 di triangoli nel pangrattato alle erbe, 1/4 nei semi di cumino, 1/4 nei semi di papavero, 1/4 nella granella di nocciole, cercando di ricoprire i formaggi  con strati uniformi.
Appoggiate i pezzi di formaggio su carta da forno e teneteli in freezer per una decina di minuti, in modo che quando andrete a friggerli non si sciolgano troppo.

Procedete con la salsa di fragole, pulite il peperoncino, dividetelo a metà ed eliminate il picciolo ed i semi, quindi lavate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti, TENETENE 3 O 4 DA PARTE PER LA DECORAZIONE FINALE.
In un tegamino versate le fragole, lo zucchero, l’aceto, il peperoncino ed un pizzico di sale, cuocete a fuoco basso e con il coperchio per 15 minuti.
Lasciatela quindi intiepidire e mettetela in una salsiera o in una ciotola.

Scaldate in una padella l’olio di semi e friggete i triangoli di formaggio per 2 minuti per lato, aiutatevi con due forchette in modo che i pezzi non si rompano.
Cercate di friggere pochi pezzi alla volta (non riempite la padella) rimarranno più croccanti ed avrete spazio per girarli.
Scolate i pezzi di formaggio, metteteli su carta da cucina, in modo che si asciughino dall’olio in eccesso e salateli leggermente

Lavate le fragole intere che avete tenuto da parte e asciugatele, il picciolo potete lasciarlo, sono solo decorative; su un piatto da portata versate un po’ di salsa e mettetevi sopra i triangolini di formaggio. Decorate con le fragole intere.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.