Girelle di Pane con gocce di Cioccolato e Pinoli

Girelle di Pane al cioccolato e pinoli

Una merenda golosa e genuina? Ecco qui le mie girelle di pane con gocce di cioccolato e pinoli, adatte anche per un the delle cinque…

Girelle di Pane al cioccolato e pinoli

Ingredienti per 20 girelle

500 gr. di Pasta lievitata (per pane o pizza)
60 gr. di Burro
50 gr. di Pinoli
150 gr. di Gocce di Cioccolato
60 gr. di zucchero
Farina per la spianatoia

se come me, volete fare anche la pasta, ecco le dosi per 500 gr.:

160 ml. di Acqua
1 cucchiaio d’Olio d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito secco
320 gr. di Farina 00

Preparazione:

Per la pasta di pane, io utilizzo la macchina per il pane, quindi metto prima gli ingredienti liquidi, acqua e olio, poi il sale, quindi farina e lievito, avvio il programma e lascio a lievitare.
Se non avete la macchina per il pane, in una terrina, nello stesso ordine, amalgamate tutti gli ingredienti, create una palla morbida ed elastica che lascerete lievitare coperta e in luogo caldo per 2 ore circa.

Mentre la pasta lievita, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea, la consistenza deve permettervi di stenderla poi sulla pasta.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta sulla spianatoialeggermente infarinata, dovrete ottenere un rettangolo di 1/2 cm. di spessore.

Spalmate, con l’aiuto di una spatola, la crema al burro sulla pasta in modo uniforme e cospargetela con i pinoli e le gocce di cioccolato.

Arrotolate la pasta e tagliate il cilindro ottenuto a rondelle di 2 cm.

Disponete le rondelle su una placca rivestita con carta da forno, in modo che rimanga uno spazio di almeno 1/2 cm. tra una e l’altra.

Lasciate lievitare ancora per 30 minuti, quindi cuocete in forno ventilato a 200° per 30 minuti, verificate in ogni caso la cottura, le girelle di pane devono essere dorate in superficie.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.