Il Latticello

Latticello

Oggi vi posto una ricetta base per ottenere il famoso Latticello, o buttermilk, molto utilizzato negli Stati Uniti per la preparazione del pollo fritto e di molti dolci, mentre nell’Europa settentrionale viene utilizzato come bevanda.

Ovviamente il latticello esiste anche confezionato, anche se qui da noi non è di facilissima reperibilità, ora quello commerciale non viene più prodotto con il metodo casalingo ma direttamente aggiungendo al latte batteri che fanno fermentare il lattosio.

Anche per farlo in casa esistono almeno due modi diversi, anche se quello migliore per ottenere il vero latticello è quello che vi descrivo, quindi con la panna, l’altro consiste nel mescolare una miscela con il 50% di latte e il 50% di yogurt bianco intero.

Veniamo ora alla ricetta, che non è difficile ma un poco laboriosa e richiede pazienza, pronti? Mani alle fruste allora!

Ingredienti per
170 g di burro e 250 ml di Latticello

Panna fresca liquida 500 ml

Preparazione:

Versate la panna fredda di frigorifero nella ciotola della planetaria se l’avete dotata di fruste, oppure in una terrina a sponde alte per montarla con le fruste elettriche.

Iniziate a montare la panna ad alta velocità, continuate fino a che da montata si smonterà in quanto impazzisce, dividendosi in parte liquida ed una un poco più solida, considerate che dovrete montare la panna per 20-25 minuti.

Ora, ponete il composto ottenuto in un colino cinese a maglie fitte, sotto il quale avrete posizionato una ciotola pulita, filtratelo aiutandovi con una spatola in silicone, dovete compattare la massa grassa (burro) e far fuoriuscire tutto il liquido (latticello).

Latticello-separazione

Potete conservare il burro in un contenitore ermetico in frigorifero, così come il latticello se non lo utilizzate immediatamente.

Io l’ho utilizzato immediatamente per preparare il pollo fritto speziato (american style)

Share

4 Commenti

  1. tortedinuvole

    ciao! forte questo latticello, devo provarlo a fare! 🙂

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      ciao! guarda molto più facile a farsi che a leggerlo 😀

      Rispondi

  2. Manuela

    Devo farlo, però aspetto il tuo pollo, così preparo anche quello!!!
    grazie per la ricetta Silvia!! baci

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      pollo in arrivo al tavolo unoooooooooo 😀 Baci!

      Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.