Lenticchie al Pomodoro

Lenticchie al Pomodoro

 

Ecco una ricetta che in casa nostra amiamo particolarmente, le Lenticchie al Pomodoro, un contorno perfetto per questo periodo, magari accompagnate da salsiccia o cotechino, ma può anche diventare un ottimo condimento per la pasta o il riso, creando così un piatto unico.

Per la varietà di lenticchie potete utilizzare quelle che preferite, io avevo ancora quelle acquistate quest’estate nel Salento, piccole e verdi, le uniche che vi sconsiglio per questo tipo di cottura sono le rosse decorticate, troppo delicate e vi ritrovereste una purea al sugo!

Per sfumare il soffritto ho scelto un Primitivo di Manduria, per rimanere in Puglia, che poi abbiamo bevuto a tavola, anche qui potete scegliere diversamente e a vostro gusto.

Apriamo il capitolo “Pomodoro”, che per me è rigorosamente Mutti in tutte le sue varietà, infatti per le mie lenticchie utilizzo da sempre ben tre tipi diversi di pomodoro, la polpa perché mi piace sentire anche i pezzetti insieme alle verdure e alle lenticchie, la passata perché dà la densità giusta al piatto e infine il triplo concentrato che lega perfettamente il tutto. Non preoccupatevi, i sapori rimangono ben distinti e, se ben dosato, il pomodoro non copre affatto il gusto delle lenticchie.

Lenticchie al Pomodoro - Prodotti Mutti

Per servirle sono perfette delle piccole ciotole, la mia è della Collezione Mediterraneo di Novità Home, come il piattino azzurro.

Siete pronti? Allora a voi la ricetta e alla prossima!

Lenticchie al Pomodoro

 

Ingredienti per 4-6 persone:

Lenticchie secche 400 g
Cipolla dorata media 1
Carote 2
Sedano 1 gambo
Olio extravergine d’Oliva 4 cucchiai
Vino rosso 1/2 bicchiere
(per me Primitivo di Manduria dop)
Polpa di Pomodoro 400 g
Passata di Pomodoro 4 cucchiai
Triplo concentrato di Pomodoro 2 cucchiaini
Brodo vegetale 1 Lt

Lenticchie al Pomodoro

Preparazione:

Tempo di Preparazione: 10 minuti  – Tempo di riposo (ammollo) 12 ore – Tempo di Cottura 1 ora e 35 minuti

 

La sera prima di prepararle, mettete le lenticchie in una capiente terrina, copritele con acqua e lasciatele in ammollo tutta la notte, la mattina dopo passatele in un colino.

Preparate, sempre la sera prima, anche il brodo vegetale.

Lavate e mondate le verdure, tagliatele a pezzetti e tritatele finemente con il mixer, in una casseruola mettete l’olio d’oliva ed unite il trito di verdure, lasciate soffriggere per qualche minuto a fuoco vivace.

Lenticchie al Pomodoro - Preparazione 1

Non appena il soffritto risulta morbido, sfumate con il vino rosso, lasciate evaporare e unite le lenticchie ben scolate, mescolate abbassate il fuoco e lasciate insaporire per 5 minuti.

Aggiungete la polpa di pomodoro e la passata,

Lenticchie al Pomodoro - Preparazione 2 Lenticchie al Pomodoro - Preparazione 3

mescolate quindi versate tutto il brodo vegetale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 1 ora e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando mancano 30 minuti al termine della cottura unite il triplo concentrato di pomodoro, aggiustate eventualmente di sale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

    1. cuochiperpassione Posta autore

      ciao,scusami per il ritardo, ti suggerisco di aggiungere il tuo sugo pronto quando mancano 30 minuti al termine della cottura delle lenticchie (che avrai fatto cuocere in bianco fino a questo momento) unitamente al concentrato di pomodoro, in modo che i legumi riescano comunque ad insaporirsi e legare con il pomodoro.
      Un saluto e fammi sapere se le provi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.