Orecchiette con Gamberetti, Porri e Corbarino

Orecchiette con Gamberetti, Porri e Pomodoro Corbarino

Oggi, dopo varie ricette dell’Est, torno alla cucina italiana e vi propongo un primo piatto semplicissimo ma molto gustoso, le orecchiette con gamberetti, porri e pomodoro Corbarino.

L’idea mi è venuta al momento in cui, mentre facevo la solita spesa del sabato, ho trovato sugli scaffali del supermercato i vasetti dello Chef Gennaro Esposito, con diversi tipi di pomodori, li ho presi praticamente tutti per provarli e ve li consiglio proprio, freschi, saporiti e al naturale.

Orecchiette con Gamberetti, Porri e Pomodoro Corbarino - Pomodoro

Questa volta non avevo il tempo di preparare io la pasta fresca, quindi mi sono affidata alle orecchiette fresche di casa Maffei che non deludono mai, trovo siano le uniche che possono esser paragonate a quelle fatte in casa.

Orecchiette con Gamberetti, Porri e Pomodoro Corbarino - Orecchiette

Per il capitolo gamberetti purtroppo devo stendere un velo pietoso, sempre più difficile trovarli freschi e quindi mi sono adattata a quelli surgelati, se li trovate utilizzate senza dubbio quelli fresci, anche se dovrete perderci un poco a sgusciarli.

Fatte le debite premesse, passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone

Orecchiette fresche 400 g
(per me Maffei)
Gamberetti 300 g
Porri 1
Pomodori Corbarino 520 g
(per me Gennaro Esposito Chef)
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Orecchiette con Gamberetti, Porri e Pomodoro Corbarino

Preparazione

Tempo di preparazione 10 minuti  – Tempo di cottura 20 minuti

Prima di procedere con la preparazione del piatto, fate scongelare i gamberetti a temperatura ambiente per almeno 2 ore, se invece disponete di quelli freschi, sgusciateli ed eliminate il filo intestinale nero.

Affettate il porro a rondelle sottili e mettetelo in una padella capiente, dovrete poi saltarci le orecchiette, con l’olio extravergine d’oliva, fate appassire ed unite i gamberetti, mescolate e sfumate con il vino bianco, quindi lasciate insaporire per 2-3 minuti.

In una fondina versate i pomodori Corbarino e schiacciateli leggermente con una forchetta, uniteli ai gamberetti e porro, mescolate delicatamente e lasciate cuocere per 5 minuti, salate e pepate, spegnete il fuoco e tenete in caldo.

In una pentola portate a bollore dell’acqua, salatela e aggiungete un filo d’olio d’oliva, in modo che le orecchiette non si attacchino una con l’altra, versate la pasta e portate a cottura, mantenendola al dente.

Scolate le orecchiette e versatele nella padella con il condimento, mescolate per amalgamare bene e servite nei singoli piatti.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.