Patate al vapore con Rosmarino, Aglio e Origano

Patate al vapore

Buon pomeriggio gente! Oggi vi propongo una ricetta facilissima e super veloce per le patate al vapore, un contorno diverso e aromatizzato.

PatatealvaporeRosmarinoAglioOrigano

Ingredienti per 2 persone:

4 Patate grandi a pasta gialla
2 rametti di Rosmarino
1 rametto di origano secco
1 spicchio d’Aglio
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Burro q.b.

Preparazione:

Tagliate in due i rametti di rosmarino, pulite l’aglio e tagliatelo a fettine.

Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente e fate un taglio a metà nel senso orizzontale, non arrivate fino in fondo, la patata deve comunque rimanere intera e con la buccia.

Mettete al centro del taglio la metà del rametto di rosmarino e una fetta d’aglio, aiutatevi eventualmente con il dorso di un coltello piatto, in modo da spingere bene gli ingredienti per non farli uscire.

Adagiate le patate nell’apposita vaporiera, salatele, cospargetele con l’origano ed irroratele con l’olio d’oliva in modo che la buccia non si secchi e sia più facile poi da eliminare.
Mettetele quindi nel microonde per 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, mettete le patate nei singoli piatti e guarnitele con una piccola noce di burro.

Servitele ben calde!

Le patate al vapore possono accompagnare piatti di carne saporiti e corposi come arrosti, brasati, stracotti, oppure anche dei piatti di pesce come un’orata alla griglia o dei gamberoni stufati; più semplicemente potete utilizzarle come antipasto, una patata per ogni commensale.

Print Friendly, PDF & Email
ShareShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on StumbleUpon0Email this to someone

Commenti

    1. cuochixpassione

      Ciao Michela, se ti piace l’aglio, vedrai che la variante sarà gradita! anche perchè l’aglio si scioglie e quindi forma una cremina che si amalgama con la patata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*