Patate Dorate

Patate Dorate

Patate Dorate

Buongiorno, la ricetta di oggi è facilissima e veloce, un contorno che mi riporta alla mia infanzia, quando la mia mamma le cucinava per me, le patate dorate.

Si lo so, non è un piatto leggerissimo, non sgridatemi, so che molti inorridiranno alla vista del burro, ma queste vanno cucinate rigorosamente così, se proprio non potete farne a meno potreste tentare l’olio d’oliva, ma il risultato sarà ben diverso.

La ricetta è quella base, ma si possono aggiungere eventuali aromi o spezie a vostro gusto, per esempio si possono insaporire con del pepe o della noce moscata, volendo per rendere le vostre patate piccanti potete aggiungere anche del peperoncino in polvere o della paprika.

Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone:

  • Patate grandi 4
  • Burro 50 g
  • Sale q.b.

Preparazione:

Tagliate le patate a metà, mantenendo la buccia, fatele lessare nella vaporiera per 18 minuti (se non avete la vaporiera, lessatele in pentola, sempre con la buccia, per 30-35 minuti)

Una volta cotte le patate, fatele raffreddare, pelatele e tagliatele a rondelle, non troppo fini altrimenti si potrebbero rompere.

In una padella fate dorare il burro, sistametevi le rondelle di patate, salate e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi, con l’aiuto di una spatola, giratele e fatele dorare per altri 5 minuti, aggiustate di sale.

Servite ben calde.

Share

1 Commento

  1. Veeup

    Azzz…una super gustosità, complimenti e grazie…

    Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.