Pizzaiole

Pizzaiole

Questa sera vi propongo la mia versione di un piatto che mangio sin da quando ero piccola, ho sempre amato la carne cucinata alla pizzaiola, un modo diverso di interpretare la solita fettina di carne che piacerà moltissimo anche ai bambini e, non poco importante, velocissimo da preparare!

Ingredienti per 4 persone:

20 fettine di Lonza di Maiale (tagliata sottile)
300 gr. di polpa di pomodoro
150 gr. di mozzarella
4 cucchiai d’Olio d’oliva
3 rametti di Origano secco
Sale q.b.

Preparazione:

Mettete in una padella con fondo antiaderente o in ceramica l’olio d’oliva (utilizzate eventualmente due padelle se le fettine non stanno in una, in questo caso ovviamente raddoppiate l’olio d’oliva) ed un pizzico di sale.

Appena l’olio si scalda, adagiatevi le fettine di lonza e cuocetele da ambo le parti per un minuto, salando quanto basta; distribuite quindi il pomodoro su ogni fettina aiutandovi con un cucchiaio, chiudete con il coperchio per mezzo minuto in modo che il pomodoro prenda bene il calore.

Aggiungete ora la mozzarella, sempre in parti uguali su ogni fettina di carne, se riuscite è meglio utilizzare la mozzarella per pizza, già affettata, in modo che non rilasci molta acqua durante la cottura, in casocontrario prima di tagliare la mozzarella tamponatela bene con carta assorbente da cucina.

Aggiungete ancora un pizzico di sale, per insaporire la mozzarella, aggiungete una generosa manciata di origano, spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate riposare un paio di minuti.

Servite ben calde magari accompagnate con un purè di patate.

Buon appetito!

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.