Plumcake Variegato

Plumcake Variegato

Plumcake Variegato

Fin da bambina ho sempre associato i plumcake alla famiglia, a voglia di colazioni insieme, di calore e affetto, quindi che ne dite se per merenda o per la colazione di domani prepariamo il plumcake variegato?

L’aroma inconfondibile del cacao amaro si unisce alla dolcezza della vaniglia, fondendosi e creando un gusto armonioso che accontenta qualsiasi palato, la morbidezza è tipica di questo dolce che si scioglie in bocca, ottimo con il the del pomeriggio o con il latte o caffè a colazione, ma anche adatto alla merendina di metà mattina per i più piccoli che vanno a scuola, magari accompagnato da un buon succo di frutta.

Io ho utilizzato uno stampo grande, di quelli tipici da plumcake in carta usa e getta, ma volendo potete preparane diversi e monoporzione, basterà suddividere gli impasti in ogni mini stampo, se li avete sono perfetti quelli in silicone.

Ok, presto che è tardi diceva qualcuno, mano alle fruste (elettriche!) e partiamo

Ingredienti per 6-8 persone:

  • Farina 00 250 g
    Zucchero semolato 100 g
    Uova 3
    Lievito vanigliato 1 cucchiaino
    Latte intero 1/2 bicchiere
    Burro 70 g
    Cacao amaro 2 cucchiai

Preparazione:

In una ciotola setacciate il cacao amaro ed unite poco latte fino ad ottenere un composto abbastanza denso e tenetelo da parte.

In una terrina unite i tuorli, tenete da parte gli albumi, e lo zucchero e montate fino a renderli gonfi, fate sciogliere il burro ed aggiungetelo alla crema di uova, quindi unite la farina setacciata, il lievito ed il latte rimasto.

Montate a neve gli albumi con la frusta elettrica ed uniteli all’impasto, mescolando bene con una spatola in silicone, con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il composto.

Preriscaldate il forno a 180° con la funzione aria ventilata.

Dividete in due l’impasto, aggiunte una metà al cacao lavorato con il latte, mentre l’altra rimarrà chiara.

Prendete uno stampo da plumcake è riempitelo con i due impasti, alternando una cucchiaiata di quello al cacao ed una di quello chiaro, ora aiutatevi con uno stecchino di legno da spiedini, immergetelo nell’impasto e muovetelo velocemente in modo da creare delle striature di colore.

Plumcake Variegato preparazione

Infornate per 40-45 minuti, verificate sempre la cottura tramite uno stuzzicadenti o la lama di un coltello, devono risultare asciutti.

Sfornate e fate raffreddare completamente il dolce, volendo potete servirlo spolverizzando con dello zucchero a velo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.