Panna cotta allo Zafferano con Croccante al Sesamo e Fiori di Malva

Mag 25, 2017 | Postato da nel Contest e Concorsi, Dolci | 0
Panna Cotta allo Zafferano con Croccante al Sesamo e Fiori di Malva

Eccomi a voi con la mia ricetta della Panna cotta allo zafferano con croccante al sesamo e fiori di malva, con la quale partecipo al  “Contest Cucina con Zaffy” indetto da Fuudly e Zaffy. Amo lo Zafferano e utilizzarlo soltanto per risotti o piatti salati mi sembra riduttivo, perciò ho deciso di azzardare un dolce, non restava che trovare un equlibrio di sapori e consistenze, così ho pensato di abbinare la panna cotta al croccante, cheRead more …

Casatiello Napoletano, il principe di Pasqua

Casatiello

Finalmente di ritorno nella cucina del blog, dopo qualche mese di assenza, mi chiedevo, perchè non  tornare con una ricetta della tradizione partenopea, il Casatiello Napoletano, visto che solitamente viene preparato per il giorno di Pasqua o per la gita di Pasquetta, comodo da trasportare e buono anche freddo, mi sembrava un’idea quantomeno nei tempi! Il Casatiello viene spesso confuso con il non meno famoso “cugino”, il Tortano, anche perchè in realtà gli ingredienti sonoRead more …

Infuso di Salvia e Rosmarino

Dic 16, 2016 | Postato da nel Cucina facile, Infusi & Tisane | 0
infuso di salvia e rosmarino

In queste fredde giornate l’infuso di salvia e rosmarino è l’ideale, e non solo per tutti i benefici per il nostro corpo, ma anche per i nostri capelli! Ebbene si, vi darò alcune tisane e infusi per coccolarci un po’, del resto stanno per arrivare le feste e vorremo essere in splendida forma non solo esteriormente. Vi chiederete per cosa sia utile questo infuso, bene vediamo in breve le proprietà di salvia e rosmarino: laRead more …

Calda-Calda, Cecina o Farinata?

Calda-calda

Oggi facciamo una gita in Toscana, precisamente a Carrara, tra le cave di Marmo delle Alpi Apuane, con una ricetta facilissima cui non potete più rinunciare, la Calda-calda! Se vi state chiedendo cosa sia è presto detto, in Liguria è la Farinata, nel resto della Toscana è nota come Cecina, ma a Carrara, terra di scultori, cavatori ed anarchici è assolutamente la Calda-calda, strano nome in effetti, ma se ci pensate anche normale, visto che si gustaRead more …

Crostate per tutti i gusti!

Nov 5, 2016 | Postato da nel Colazione, Cucina facile, Dolci | 0
crostate

Ed eccoci amici ad una nuova ricetta, anzi direi ben due in un colpo solo, parliamo di dolci, parliamo di Crostate, di frutta e alla marmellata e torno a raccontarvi ancora di Pavonidea ed i suoi fantastici stampi. Ormai chi mi conosce sa che la crostata con crema e frutta è uno dei miei cavalli di battaglia, ma in famiglia bisogna accontentare tutti, quindi, una volta che avevo le mani in pasta per la frollaRead more …

#ContestSiggiRetroChic e un Tortino alla Milanese e Ossobuchi

RicetttaConcorso Siggi-Fuudly

Ciao amici, chi segue il blog e mi conosce sui social sa che, oltre a questo spazio personale, sono una “fuudlers”, no non è una parola strana, anzi! Un fuudlers è chi partecipa alla piattaforma FUUDLY, dove trovate buongustai, blogger, chef ma anche “pasticcioni”, insomma chi vuole condividere con gli appassionati di cucina le proprie creazioni! Su questa piattaforma, è stato indetto il Contest “Siggi Retro Chic” ed io e il mio compagno di avventureRead more …

Halloween Cake – la zucca sceglie carote e zenzero!

Ott 20, 2016 | Postato da nel Cucina facile, Dolci, Festività | 2
halloweencake

Ben ritrovati amici, oggi vi voglio presentare un dolce, ormai sapete che solitamente non preparo cibi dedicati ad Halloween, ma quest’anno avevo un’idea in mente e ne ho approfittato, complice uno stampo bellissimo, vi propongo quindi la mia Halloween Cake a base di zucca, carote, zenzero e nocciole. Dicevo che il merito della ricetta va anche, anzi soprattutto, allo stampo in silicone a forma di zucca, di cui gli amici della mi hanno omaggiato, per la collaborazione conRead more …

Pomodori Pelati San Marzano e Datterini rossi

Set 1, 2016 | Postato da nel Conserve, Cucina Vegetariana | 0
Pomodori Pelati fatti in casa

Ciao a tutti e ben ritrovati, eccomi di nuovo a voi dopo i mesi estivi e vari esperimenti in cucina, oggi vi propongo i pomodori pelati fatti in casa. Il mio piccolo orto quest’anno è meravigliosamente produttivo, soprattutto per quanto riguarda i Datterini rossi e i San Marzano, quindi dovevo darmi da fare per riuscire a preparare qualche conserva per consumarli anche il prossimo inverno (sempre che ci arrivino!) Dopo i pomodorini confit  e laRead more …

Noodles nei colori del sole

Noodles nei colori del sole

Ben ritrovati amici e lettori, oggi vi ho preparato un piatto unico con note asiatiche e i colori del sole, da qui il nome, protagonisti pricipali sono i noodles (ramen in questo caso) le verdure, di cui due tipiche di Cina e Giappone e, infine l’uovo, non sapevo proprio come chiamare questo piatto e quindi ecco a voi i Noodles nei colori del sole! Vediamo un po’ di sapere insieme qualcosa in più su alcuni ingredientiRead more …

Panna Cotta alla Vaniglia con salsa al Cioccolato

Mag 19, 2016 | Postato da nel Dolci, Festività | 0
Panna cotta alla Vaniglia con salsa al Cioccolato

Oggi vi offro una golosità, un dessert perfetto per coccolarvi o da servire se avete ospiti, la panna cotta alla vaniglia con salsa al cioccolato fondente, questa volta ve la propongo in versione monodose. Vi avevo già postato una ricetta per la panna cotta al caramello, quella che ormai a casa mia è un classico, ma stavolta ho voluto sperimentare ed aggiungere il tocco del cioccolato fondente e dei fiori edibili, si si li potreteRead more …

Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Apr 7, 2016 | Postato da nel Colazione, Cucina facile, Dolci | 0
Biscotti di Frolla con Crema al Mascarpone

Oggi vi offro dei deliziosi biscotti di frolla con un ripieno di crema al mascarpone, leggeri e deliziosi, perfetti da soli o con un buon the inglese, oppure come dopo cena magari con un Passito di Pantelleria o del Vin Santo. Vi confesso che questa ricetta nasce per caso, dagli avanzi di pasta frolla e crema che avevo preparato per una crostata di compleanno, ho voluto provarli dato che in casa siamo golosissimi di biscotti,Read more …

Filetto di Maiale ripieno al Radicchio con cipolline stufate

Mar 8, 2016 | Postato da nel Secondi, Secondi di Carne | 0
Filetto di Maiale ripieno di Radicchio tardivo, Pancetta affumicata e Quartirolo

Quest’oggi vi propongo un secondo piatto a base di carne, gustoso e di stagione, il filetto di maiale ripieno al radicchio tardivo, pancetta e Quartirolo, con un contorno di cipolline borettane. E’ una ricetta facile che può risolvervi una cena anche se doveste avere ospiti non programmati, la cottura è totalmente in padella, l’ho preferita al forno in questo caso per cuocere le cipolle insieme alla carne ma in modo che rimanessero morbide seppur dorate,Read more …