Salsa al Lemongrass

Salsa al Lemongrass

Buongiorno, oggi vi posto la ricetta per la salsa al Lemongrass, adatta per accompagnare sia carne che pesce oppure da usare nel wok per insaporire le verdure stufate.

Il Lemongrass lo potete trovare nei negozi di cibi asiatici, sono dei bulbi stile porro ma più piccolini e con un intenso aroma di limone, ma senza averne l’acidità.

Lemongrass

Facile e veloce da preparare si conserva in vasetti con chiusura ermetica per 2-3 mesi in frigorifero, io l’ho provata con i gamberi cotti al vapore e ne sono rimasta sorpresa, è davvero gustosa, se non vi piace il piccante, potete omettere il peperoncino o diminuirne le dosi.

Salsa al Lemongrass

Ingredienti per un vasetto:

Lemongrass 5 stecche
Scalogni piccoli 4
Aglio 3 spicchi
Zenzero fresco 3 cm
Peperoncini piccoli verdi 2
Lime 1 solo la scorza
Acqua calda ml 50
Curcuma 1 cucchiaino
Olio di soia o di sesamo 3 cucchiai

Salsa al Lemongrass2

Preparazione:

Per prima cosa lavate le stecche di lemongrass, asciugatele con carta assorbente ed eliminate la parte finale che solitamente è più secca, verso le foglie.
Pestate leggermente i bulbi con un pesta carne, coprendoli con un canovaccio, in modo da renderli più teneri, quindi affettate molto sottilmente.

Pulite gli scalogni e affettateli a rondelle sottili, pulite l’aglio e tritatelo, lavate il lime e grattugiatene la scorza, infine pelate e tagliate a fettine lo zenzero.

Lavate i peperoncini, tagliateli in due per il senso della lunghezza ed eliminate i semi, vi consiglio di effettuare quest’operazione con i guanti, tagliateli a piccoli pezzetti.

In un piccolo wok o in una padella antiaderente, fate scaldare l’olio di soia o di sesamo, unite gli scalogni, l’aglio tritato, il lemograss, lo zenzero, i peperoncini a pezzetti e la scorza di lime, lasciate rosolare fino a che lo scalogno comincia ad ammorbidirsi.

Aggiungete l’acqua e la curcuma, quindi lasciate cuocere per 5 minuti.

Spegnete il fuoco e frullate con il frullatore ad immersione, oppure travasate gli ingredienti nel mixer e tritate tutto molto finemente, fino ad ottenere una salsa morbida.

Invasate il tutto in uno o più vasetti, precedentemente sterilizzati, lasciate raffreddare completamente e riponete in frigorifero.

Print Friendly, PDF & Email
ShareShare on Facebook1Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest2Share on StumbleUpon0Email this to someone

Commenti

  1. Bruno

    Salve, io amo moltissimo la lemongrass tanto che ne ho una piccola piantagione, se qualcuno è interessato ho un annuncio sul sito ‘subito.it’
    w la lemongrass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*