Tagliata di roast beef con marmellata agrodolce di pomodori

Buonasera cuochi, mangiatori, degustatori e golosi, questa volta vi propongo un secondo piatto di carne con una marmellata che ho provato per la prima volta, l’abbinamento tra la tagliata di roast beef molto gustosa e aromatizzata e la marmellata di pomodori, dolce al primo assaggio e leggermente piccante in seguito è davvero meritevole.

Provatela e sappiatemi dire, spero vi piaccia!

Tagliata di Roastbeaf con Marmellata di Pomodorini

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

Per la Tagliata:

400 gr. di Roast beef
2 rametti rosmarino
2 rametti origano fresco
6 foglie di salvia
Sale grosso
2 cucchiai d’Olio d’oliva

Per la marmellata di pomodorini:

10 pomodorini (mini san marzano o piccadilly)
1 rametto rosmarino
1 rametto origano fresco
1 PUNTA Jalapeno fresco (potete usare anche del peperoncino rosso italiano)
2 cucchiaini zucchero di canna
2 cucchiaini aceto di mele o di riso
1 cucchiaio d’Olio d’Oliva
Sale q.b.

Preparazione:

Preparate per prima cosa il trito di erbe aromatiche per la tagliata di roast beef, lavate gli aromi e tritateli finemente, tenete il trito da parte.
Pulite e sgrassate il pezzo di roast beef, spennellatelo con 1 cucchiaio d’olio d’oliva su tutti i lati, con il palmo della mano distribuite il sale grosso su ambo i lati della carne (sopra e sotto ma NON sui lati che andrete ad affettare!) quindi distribuite in egual modo anche il trito di aromi.

In una padella antiaderente o in ceramica mettete il restante cucchiaio d’olio, accendete il fuoco a fiamma vivace e, non appena l’olio si scalda, adagiatevi la carne, che dovrà rosolare in modo uniforme su tutti i lati, tranne sempre quelli da cui affetterete, altrimenti le prime fette saranno stracotte.
Lasciate cuocere, girando spesso la carne, per circa 20 minuti (cottura media)

Mentre la carne si cuoce, preparate la marmellata di pomodorini, su un tagliere tritate gli aromi finemente, quindi tagliate i pomodori a piccoli pezzi, in una padella mettete il cuchiaio d’olio, i pezzetti di pomodoro, il sale, gli aromi tritati, il peperoncino, l’aceto di riso (o mele) e lo zucchero di canna. Fate cuocere fino a che il composto raggiunge la consistenza di una marmellata.
Filtrate quindi in una ciotola, attraverso un colino la marmellata, aiutatevi con un cucchiaino, in  modo che le bucce dei pomodori vengano eliminate.

A questo punto anche la carne è cotta, toglietela quindi dalla padella ed avvolgetela per 5 minuti in un foglio di carta stagnola (alluminio) in modo che rilasci i succhi e la carne resti tenera.

Trascorsi i 5 minuti, affettate la carne a fette sottili, mettetela sul piatto di portata, irroratela con il fondo di cottura e, se volete, mettete ai lati anche un po’ di marmellata di pomodori.

Servite subito unitamente alla marmellata di pomodori nella ciotola precedentemente preparata.

Buon Appetito!!!

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.