Tagliata di Tonno

Filetto di Tonno

Filetto di Tonno

Buon pomeriggio, oggi vi posto la ricetta per la tagliata di tonno, mi scuso in anticipo se non c’è la foto finale del piatto ma…. banalmente non ho avuto il tempo di farla.

Ingredienti per 4 persone:


1 Trancio di tonno da 700 gr.
1 Cucchiaio di aceto bianco
1 Cucchiaio di Senape in polvere
1 Cucchiaio di coriandolo
1 Ciuffo di prezzemolo
5 Cucchiai di olio d’oliva
1 Cucchiaio di pepe rosa in grani
sale

Preparazione:

Togliete la pelle al trancio di tonno, lavatelo e asciugatelo tamponandolo con lo scottex; in un mortaio macinate con il pestello i grani di coriandolo con i grani di pepe rosa (se non avete il mortaio potete usare un batticarne).
Cospargete quindi il tonno con il mix aromatico, mettetelo in un piatto fondo, irroratelo con 3 dei 5 cucchiai d’olio e lasciatelo marinare al fresco per circa 1 ora.
Fate scaldare una piastra sul fuoco, mettete il tonno e cuocetelo per 5 minuti, giratelo e fate lo stesso sull’altro lato, la polpa interna deve rimanere rosa.
Mettete il tonno su un tagliere, attendete un paio di minuti e tagliatelo a fette non troppo sottili, altrimenti tende a rompersi.
Lavate il prezzemolo, staccate le foglie e frullatelo insieme alla senape, al sale, l’aceto e l’olio rimasto; condite quindi le fette di tonno con la salsa ottenuta e servitelo.

Idea per servire:

Mettete le fette di tonno, con sopra un po’ di salsa al prezzemolo, su un piatto di portata tondo, distribuitele stando verso il bordo, in modo da lasciare un piccolo spazio in mezzo dove potrete mettere una ciotolina con la salsa al prezzemolo rimasta. Semplice ma di effetto

 

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.