Torta al cioccolato con crema al Mascarpone e Nutella

Torta al cioccolato con crema al Mascarpone e Nutella

Ieri era il compleanno di mio figlio, essendo la torta al cioccolato la sua preferita ho deciso di rispolverare una delle ricette della nonna (la mia) ed aggiungere la farcitura di crema al mascarpone e nutella, come da espressa richiesta del festeggiato!! Come vedrete dalla foto, purtroppo anche ai cuochi capitano sventure, beh la mia torta ha pensato bene di scomporsi per bene sul tavolo di cucina, per fortuna ho risolto il guaio creando tante piccole torte ed unendole assieme creando un insieme di fiori al cioccolato! In ogni caso, dato che confido in voi, la ricetta è per una torta INTERA!!

Alla prossima…

Ingredienti per 1 torta (diametro 28 cm.)

per la torta:

200 gr. di Farina
50 gr. di Fecola di Patate
200 gr. di Zucchero
20 gr. di Miele
140 gr. di Cioccolato fondente
75 gr. di Cacao Amaro in polvere
6 Uova a temperatura ambiente
1 bustina di Lievito per dolci
100 ml. di Latte
250 gr. di Burro a temperatura ambiente
1 pizzico di Sale

per la crema al mascarpone:

750 gr. di Mascarpone
600 gr. di Nutella

Per la guarnizione di cioccolato bianco:

100 gr. di Cioccolato bianco

Preparazione:

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche o nella planetaria.

Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il burro e lasciatelo intiepidire.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete ai tuorli sbattuti, il burro, unite il miele e quindi il cioccolato fondente.

Montate gli albumi con una frusta elettrica aiutandovi aggiungendo un pizzico di sale, uniteli al composto con i tuorli amalgamandoli con un mestolo di legno o paletta in silicone, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

In una ciotola unite assieme alla farina, la fecola di patate, il lievito e il cacao amaro, quindi setacciateli ed aggiungeteli al composto di uova, burro e cioccolato, alternando con il latte.

Ora il vostro composto è pronto, versatelo in una tortiera, precedentemente imburrata, dal diametro di 28 cm. livellando la superficie.(Se usate la funzione Crisp del microonde non occorre imburrare la tortiera apposita)

Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 60 minuti, oppure se avete il microonde con funzione Crisp, infornate per 25 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella per dolci.

Passiamo quindi alla farcitura, in una ciotola amalgamate il mascarpone a temperatura ambiente con la nutella, potete farlo a mano o con le fruste elettriche, come preferite.

Tagliate ora la torta ben raffreddata, a metà per il senso della lunghezza, e procedete mettendo la crema alla nutella su tutta la torta, io l’ ho messa con una sac à poche, richiudete la vostra torta e guarnitela come preferite, io ho utilizzato (visto il piccolo incidente occorso) la stessa crema alla nutella, formando con la sac à poche dei singoli fiori, guarniti poi con praline al cioccolato e righe di cioccolato bianco.

Per la guarnizione di cioccolato bianco è sufficiente farlo fondere a bagnomaria ed inserirlo in una sac à poche con la bocchetta con il foro unico e piccolo.

Share

2 Commenti

  1. ketti

    mamma mia che torta golosa!!!!
    se ti fa piacere passa da me
    a prestooooo
    Ketti 😀

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      certo che mi fa piacere, vengo a farmi un giro tra le tue ricette! =D

      Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.