Torta al Doppio Cioccolato

Torta al Doppio Cioccolato

Torta al Doppio Cioccolato

Ormai lo avrete capito, amo il cioccolato in ogni sua forma, quindi oggi vi propongo una torta al doppio cioccolato, questo nome l’ho pensato perchè nell’impasto vengono utilizzati sia il cioccolato fondente fuso che il cacao amaro.

Con le dosi che vi ho indicato negli ingredienti otterrete una torta molto soffice e cioccolatosa, non troppo dolce, adatta alla prima colazione con il latte oppure con un buon the caldo, o come dopo cena con un buon Bracchetto.

Vediamo come prepararla:

Ingredienti per 8 persone (tortiera da 24 cm di diametro)

  • Farina 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Cioccolato fondente 100 g
  • Cacao amaro 50 g
  • Uova 5 intere
  • Lievito vanigliato 1 bustina
  • Latte fresco intero 50 ml
  • Burro 200 g
  • Zucchero a velo 1 cucchiaino + q.b. per decorare
  • Zucchero di canna q.b. per la tortiera

Preparazione:

Gli ingredienti freschi devono essere tutti a temperatura ambiente.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con 30 grammi di burro, non appena pronto toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.

Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi delle vostre uova, mettete i tuorli nella planetaria insieme allo zucchero ed iniziate a montarli per circa 10 minuti a velocità media; tenete da parte gli albumi in una ciotola di metallo.

Quando il composto di uova e zucchero sarà chiaro e spumoso, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e continuate a montare per altri 2-3 minuti sempre a velocità media.

Setacciate la farina, il lievito ed il cacao in polvere ed aggiungeteli al composto insieme al latte, continuando a mescolare diminuendo la velocità, unite infine anche il cioccolato fuso.

Montate a neve ben ferma gli albumi, con le fruste elettriche, unendo un cucchiaino di zucchero a velo appena iniziano a montare, avrete così un composto perfetto e senza liquido sul fondo.

Aggiungete gli albumi montati al composto al cioccolato e mescolate a mano, con una palettina in silicone, con movimenti dal basso verso l’alto.

Prendete una teglia ed imburratela leggermente, cospargetela di zucchero di canna (io lo preferisco perchè ottengo bordi più croccanti e dal sapore particolare, ma potete anche utilizzare la classica farina) sul fondo e sui bordi, eliminate l’eccesso e versatevi il composto.

Infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 50 minuti, ricordatevi sempre che le cotture possono variare da forno a forno, quindi controllate la cottura al centro della torta con uno stuzzicadenti, deve uscire asciutto.

A cottura ultimata, sfornate la torta, lasciatela intiepidire su una gratella per dolci e spolveratela con lo zucchero a velo.

Torta al Doppio Cioccolato2

Print Friendly, PDF & Email

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.