Zuppa di Verdure con Panna Acida (Polska style)

Zuppa di Verdure con Panna acida

 

Ci sono giorni in cui mi manca la Polonia e l’esperienza che lì abbiamo vissuto, allora penso di portarne ancora un pezzettino nella mia cucina, stavolta con una ricetta per un primo piatto, anche se quando l’ho mangiata da loro a pranzo sembrava più un antipasto, la Zuppa di Verdure con panna acida.

Premetto che non ho la ricetta originale perché ce l’hanno servita presso un agriturismo appena arrivate in Polonia e non era tra le ricette che abbiamo imparato nei vari corsi, ho cercato di ricreare quel particolare sapore provando vari abbinamenti, di certo so che c’era la panna acida, in Polonia esiste solo quella come panna per cucinare, ma mi mancava qualcosa nel gusto… ho quindi pensato alla senape ed ecco che il risultato è arrivato.

Le verdure le ho scelte in base ai prodotti di stagione e alla freschezza di quelli acquistati, quindi se volete potete anche utilizzarne altri tipi, nella zuppa polacca per esempio invece dei broccoli c’era il cavolfiore, potete abbinare anche del sedano rapa se vi piace.

E’ una zuppa gustosa e sana, per cui evitate di utilizzare il dado commerciale per farne il brodo di base, se avete tempo preparate il brodo vegetale alla mattina o la sera prima, in alternativa potete utilizzare il dado vegetale home made da sciogliere nell’acqua.

Zuppa di Verdure con Panna acida

 

Ingredienti per 4 persone

Broccoli 350 g
Patate 4 piccole o 2 medie
Carote 2
Brodo Vegetale 1,5 Lt.
Aglio 2 spicchi
Panna acida 200 g
Senape 2 cucchiaini
Olio extravergine d’Oliva 3 cucchiai

Zuppa di Verdure con Panna acida

Preparazione

Tempo di Preparazione 10 minuti – Tempo di Cottura 30 minuti

 

Pulite e mondate tutte le verdure, eliminate la parte dura del gambo dei broccoli e divideteli in cimette, pelate le carote e tagliatele a rondelle, pelate le patate e tagliatele a cubetti, togliete la buccia agli spicchi d’aglio e lasciateli interi.

Zuppa di Verdure con Panna acida - Preparazione

In una casseruola mettete l’olio ed unite l’aglio, fate rosolare per qualche minuto quindi eliminate l’aglio e aggiungete le patate e le carote, fate insaporire per 3-4 minuti.

Versate ora tutto il brodo sulle verdure in modo che ne siano interamente coperte, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti, unite alle verdure anche le cime dei broccoli e la senape, mescolando bene per amalgamare il tutto, lasciate cuocere per ulteriori 15 minuti.

Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, unite la panna acida e mescolate.

Terminata la cottura, spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti.

Servite la zuppa ben calda, volendo potete accompagnarla con dei crostini di pane.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.