Brownies Marmorizzati ai Lamponi

Brownies Marmorizzati ai Lamponi

Brownies Marmorizzati ai Lamponi

Buongiorno amici, oggi vi propongo una ricetta della mia amica Manu di Una Favola in Tavola ” Il Mondo di Ortolandia”, i brownies marmorizzati ai lamponi, amo il cioccolato insieme ai frutti di bosco, in particolare fragole e lamponi, quindi ho voluto provarla per voi.

Rispetto alla ricetta originale, che trovate qui da Manu, ho apportato delle modifiche in base ai nostri gusti ed ingredienti che avevo in casa, vale però la pena di leggere anche la sua ricetta, potreste trovarla interessante dal punto di vista nutrizionale, per eventuali intolleranze, sia al glutine che al lattosio.

Vi indico le dosi per 4 o 6 persone, ma temo che dopo averli provati vi toccherà raddoppiare le dosi perchè finiscono immediatamente! Sono deliziosi, morbidi tanto da sciogliersi in bocca lasciandovi un gusto variegato.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4-6 persone:

  • Ricotta pugliese 120 g
    Burro 70 g
    Cioccolato fondete 80 g
    Zucchero di canna 100 g
    Zucchero semolato 30 g
    Uovo intero 1
    Farina 0 40 g
    Cacao amaro 30 g
    Lievito vanigliato 1 cucchiaino
    Lamponi 100 g

Preparazione:

In una casseruola unite il burro con lo zucchero di canna e, a fiamma bassa, fate sciogliere il tutto; togliete dal fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e, mescolando, fate fondere amalgamando bene il composto che lascerete quindi intiepidire.

Una volta che il composto al cioccolato sarà tiepido, versatelo nella planetaria (o in una ciotola se non l’avete) e aggiungete l’uovo, montante ed unite anche la farina, il cacao ed il lievito setacciati.

Foderate una teglia rettangolare o quadrata con carta forno precedentemente inumdita e varsatevi limpasto.

In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero semolato, dovrete ottenere un composto spumoso e leggero, che verserete a cucchiaiate su quello al cioccolato nella teglia.

Aiutandovi con il dorso di un mestolo, girate delicatamente il composto di ricotta in modo da ottenere la marmorizzazione.

Aggiungete i lamponi sulla superficie ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare, togliete la carta forno e tagliate i vostri brownies a quadretti.

Share

2 Commenti

  1. Manuela

    SONO VENUTI VERAMENTE BENE!!! BUONI VERO?? IO LI RIFACCIO SPESSISSIMO!!
    GRAZIE SILVIA!!

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      grazie a te per la ricetta! Anche io li ho rifatti, troppo buoni =)

      Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.