Cosce di pollo con Patate al forno al profumo di Elicriso

Cosce di Pollo con Patate al forno al profumo di Elicriso


Cosce di Pollo con Patate al forno al profumo di Elicriso

(Piatto della Collezione Mediterraneo di Novità Home)

Eccomi a voi con una ricetta facile e gustosa per un secondo piatto aromatico, le cosce di pollo con patate al forno al profumo di elicriso, in sostituzione del solito rosmarino, per variare un classico piatto che piace a tutti.

Forse qualcuno si sta chiedendo cosa sia l’Elicriso, è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Asteracee, viene anche chiamato Semprevivo, in Italia cresce quasi ovunque quindi potete reperirlo facilmente, ha rametti con foglie sottili quasi come aghi di rosmarino, dal colore cinereo, quando fiorisce si presenta con fiorellini gialli anch’essi commestibili, sia le foglie che i fiori devono essere essiccati.

Il sapore dell’Elicriso ricorda molto quello del Curry, per questo è ideale per aromatizzare il pollo ed i risotti oppure per tisane ed infusi, ottimi come rimedio alle allergie da fieno e graminacee, ma ha anche proprietà espettoranti, antiasmatiche, antireumatiche, antiossidanti, drenanti e antinfiammatorie.

Ora che vi ho detto qualcosa su questa deliziosa piantina, direi che possiamo procedere con la nostra ricetta, pronti? Allacciate i grembiuli e via!

Ingredienti per 4 persone

Pollo 4 cosce (con sovracoscia)
Patate 300 gr
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Aglio in polvere 1 cucchiaino
Elicriso 4 rametti
Salvia 5-6 foglie
Sale 2 cucchiaini
Pepe q.b.

Cosce di Pollo con Patate al forno al profumo di Elicriso

Preparazione:

Il pollo si prepara direttamente in teglia o sulla leccarda del forno, quindi per prima cosa foderate quest’ultima con carta forno ed adagiatevi le cosce di pollo, precedentemente pulite ma con la loro pelle.

Pelate e tagliate le patate a tocchetti e sistematele tutte intorno alle cosce di pollo.

In una ciotola preparate il condimento, mettete l’olio d’oliva, il sale, il pepe, l’aglio, la salvia precedentemente tritata e l’elicriso, vi consiglio di separarne le foglie, procedendo come per il rosmarino, prendete il rametto e con un movimento deciso fate scorrere la mano verso il basso, le foglie si staccheranno immediatamente, mescolate con una forchetta l’emulsione in modo che si amalgami per bene.

Aiutandovi con un pennello da cucina, distribuite il condimento sulle cosce di pollo e sulle patate fino ad esaurimento, quindi con le mani massaggiate il pollo in modo da far penetrare bene l’olio aromatizzzato.

Coprite la teglia o leccarda con un foglio di carta stagnola e lasciate insaporire per 15-20 minuti, nel frattempo preriscaldate il forno a 220°.

Trascorso il tempo di riposo, infornate e lasciate cuocere per 1 ora, a metà cottura girate le vostre cosce di pollo, così da farle cuocere in modo uniforme.

Non appena pronto, impiattate nei singoli piatti e servite subito.

Share

4 Commenti

  1. Claudia

    Non conosco l’elicriso.. ma se mi dici che assomiglia di sapore al curry.. allora mi piacerebbe sicuramente!!!! Ottimo il tuo pollo con patate.. smack

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      Ciao Claudia, si ti confermo che assomiglia al Curry, sebbene molto più delicato e senza note piccantine, vale la pena provarlo, anche per me era la prima volta che lo utilizzavo e mi ha sorpreso 🙂

      Rispondi

  2. Lorenzo

    Ottima gustosità queste cosce di pollo con patate al forno, complimenti.

    Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.