Cupcakes di Panettone

Cupcakes di Panettone

Buongiorno e Buon Anno 2014 a tutti!!! Oggi vi posto una ricetta per i Cupcakes di Panettone, una variante alla solita fetta di panettone, che ho preparato per il cenone di Capodanno.

Un’ idea se volete utilizzare i panettoni aperti durante le feste e che non siete riusciti a finire o magari per riciclare un panettone poco saporito.

Quella che leggete di seguito è la ricetta base, se volete potete aggiungere anche uvetta e canditi, nel caso il vostro panettone ne abbia troppo pochi.

Cupcakes di Panettone

Ingredienti per 24 Cupcakes

180 gr. di Panettone
1 cucchiaino di Bicarbonato
200 gr. di Burro
400 gr. di Farina 00
250 ml. di Latte
1 bustina di Lievito vanigliato
1 pizzico di Sale
3 Uova
200 gr. di Zucchero

per il frosting:

200 gr. di Mascarpone
150 gr. di Panna fresca da montare
4 cucchiai di Zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa tagliate a fette il panettone e in una ciotola riducetelo a piccoli pezzetti, tenetelo da parte.

In un’altra ciotola, setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato ed il sale.

Nella planetaria (se non l’avete va benissimo anche uno sbattitore elettrico) lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiungete ora le uova, una alla volta, gli ingredienti secchi setacciati e in ultimo il latte, sempre continuando a montare con le fruste o nella planetaria.

Dovete ottenere un impasto morbido e omogeneo, aggiungete quindi il panettone, mescolando con una spatola in silicone.

Mettete il composto ottenuto in una sac à poche e riempite i pirottini di carta per cupcakes, che avrete inserito in stampi singoli.

Cuoceteli in forno pre riscaldato a 180° per 20 minuti.

Preparate il frosting al mascarpone e panna, setacciate lo zucchero a velo e tenetelo da parte.

In una terrina montate la panna con lo sbattitore elettrico; in un’altra terrina ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio di legno, ed aggiungetevi lo zucchero a velo, mescolando molto bene.

Aggiungete, molto delicatamente, la panna montata al composto di mascarpone e zucchero, mescolando del basso verso l’alto per non smontarla.

Sfornate i cupcakes e, quando saranno ben freddi, guarniteli con il frosting, mettetelo in una sac à poche con bocchetta a stella e distribuitelo sui cupckaes, se volete aggiungete perline argentate e cristalli di zucchero colorati.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.