Fiore di Pan brioche alla Nutella

Fior di Pan Brioche alla Nutella

Buongiorno bella gente, eccomi a voi con un dolce facile, veloce e super goloso, il fiore di pan brioche alla nutella.

Scusate la lunga assenza ma il sistemare casa mi ha letteralmente assorbito, tra la cucina e la cameretta dei ragazzi ci son stati grandi cambiamenti, ora che inizio a vedere la fine, finalmente posso tornare qui da voi, direi quindi che una dose di coccole alla nutella sia quanto meno necessaria!

Seguitemi passo passo e vedrete che sarà facilissimo realizzare questo bellissimo fiore di pan brioche,ottimo per la merenda ma anche per la colazione, siete pronti? Iniziamo!

Fior di Pan Brioche alla Nutella
Ingredienti per 1 fiore di pan brioche
(6-8 persone)

Farina 0 500 g
Uova 2
Burro 40 g
Zucchero 60 g
Latte 175 g
Lievito di birra 20 g
Nutella Q.B.
Zucchero a velo per spolverare

Preparazione

Tempo di preparazione: 30 minuti – Tempo di lievitazione: 120 minuti – Tempo di cottura: 30 minuti

 

In un pentolino fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito di birra ed il burro.

Nella planetaria ponete la farina setacciata, le uova e lo zucchero ed iniziate a mescolare, aggiungete il composto di latte, burro e lievito e amalgamate bene per 5-10 minuti a velocità medio bassa, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formate una palla, aiutandovi con le mani e dividetela in 4 parti uguali, le mie pesavano circa 230 g l’una, lasciate lievitare per 1 ora, coperte con un canovaccio.

Trascorso il tempo di lievitazione, foderate la vostra teglia o leccarda del forno con carta forno, iniziate a stendere la pasta, un disco alla volta, formando dei cerchi di pochi millimetri di spessore, mettete il primo sulla teglia e spalmatelo uniformemente con la nutella, stendete ora il secondo cerchio, ponetelo sul primo e spalmate nuovamente la nutella, così anche per gli ultimi due, ovviamente sull’ultimo non dovrete metterci la nutella.

Fior di Pan Brioche alla Nutella-Preparazione1

Mettete al centro dei dischi di pasta un bicchiere o tazza capovolti, in modo da lasciarlo intatto, iniziate a praticare dei tagli dal centro verso l’esterno, dividete il cerchio in 4, poi in 8 e quindi in 16 parti uguali.

Fior di Pan Brioche alla Nutella-Preparazione2

Prendete con le mani due fette alla volta, torcetele su se stesse per due volte, procedete così fino ad aver accoppiato tutte le fette, quindi unite la base di ogni coppia.

Fior di Pan Brioche alla Nutella-Preparazione3

Lasciate lievitare il vostro fiore di pan brioche per un’altra ora.

Una volta lievitato, spennellate la superficie del fiore con un poco di latte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, con la funzione aria ventilata.

Una volta cotto, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente, a piacere potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

Share

4 Commenti

  1. liliana

    Wow buonissima e anche bel presentata… <3

    Rispondi

  2. Alice P.

    Wowww, ma è così facile e golosissimoooooooooo, grazie grazie ^^

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      ciao Alice 🙂 si è davvero facile e anche bello da presentare, se viene qualcuno e non hai voglia di fare torte o simili

      Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.