Lorenzo Vinci – Tenuta Ripa Alta – Vini Pugliesi

Lorenzo Vinci - Offerte Settembre

Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza

(Philippe Margot)

Inizia in questo mese la mia collaborazione con l’Azienda di Lorenzo Vinci, quindi oggi non vi propongo una ricetta ma voglio portare la vostra attenzione sui Vini, precisamente quelli pugliesi che potete trovare in offerta su Lorenzo Vinci Italian Gourmet Club, da Tenuta Ripa Alta ben 3 dei vini più pregiati della regione, il Madonna delle Rive, il Negroamaro IGT ed il Nero di Troia IGT, potete acquistarli ad un prezzo conveniente e farli arrivare direttamente a casa vostra, basterà iscriversi e procedere all’ordine, tenete presente che per il PRIMO ordine vi è un buono da 10 Euro!

Se desiderate iscrivervi, cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti qui!

 

Se ancora non conoscete il sito e chi è Lorenzo Vinci vi dò qualche informazione sulla sua missione,

 

una vita impegnata alla ricerca del meglio gastronomico: i prodotti di eccellenza, le ricette più raffinate, i luoghi di culto del mangiar bene.

Dietro una personalità schiva, da sempre poco propenso a mostrarsi in pubblico, si cela un uomo dalla cultura straordinaria, un concentrato di teoria e tecnica culinaria che in pochi al mondo possono vantare. Grande frequentatore dei salotti più importanti, Lorenzo è colui che non si può non notare, tanto eccentrico nel vestire quando forbito nel parlare. Eleganza allo stato puro.

 

La sue nobili origini, un’infanzia passata a stretto contatto con la sua terra, l’educazione ferrea e la vocazione di globetrotter sono gli ingredienti di un uomo a cui sta stretta qualsiasi definizione. Non un cuoco, non un critico gastronomico o sommelier, non un produttore, non solo un buongustaio.

 

Ma tutto questo insieme. Come si può chiamare colui che conosce i migliori prodotti e i migliori produttori, che ha vissuto tanti anni nelle cucine più prestigiose, che ha girato il mondo da critico e da consulente, un’esteta della cucina e un lussurioso. Come definirlo?

Forse la parola più adatta è stilista, ossia colui che ti offre uno stile per interpretare il mondo, il mondo enogastronomico nel nostro caso. Un maestro che ispira le scelte e la costante ricerca dell’eccellenza, che ci guida e ci insegna ad amare il cibo e la vita.

Lorenzo Vinci, the italian fine food stylist.

 

Ma veniamo ad un poco di storia sulla Tenuta, situata nella valle dell’Ofanto, tra le campagne di un territorio fra i più fertili della Puglia, Tenuta Ripa Alta gode di condizioni climatiche ideali per la crescita e la valorizzazione dei propri vitigni.

Il caldo clima mediterraneo, che offre giornate soleggiate per gran parte dell’anno, si sposa con saltuarie brezze marine. In questo contesto, le coltivazioni di uve Negroamaro, Nero di Troia, Montepulciano, Sangiovese e Moscato trovano le condizioni ideali per esprimere al meglio le proprie caratteristiche.

In questa zona della Puglia nasce Tenuta Ripa Alta, con una missione ben specifica e chiara fin da subito: produrre vino d’eccellenza ed esaltare ciò che la natura tanto generosamente offre nell’agro pugliese.

La scelta dei vitigni riflette il connubio fra tradizione ed innovazione che caratterizza tutta l’attività in cantina e sul terreno, mentre l’attenzione al processo produttivo è volto alla tutela delle originali caratteristiche organolettiche del prodotto.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.