Mug Cake CioccoCaffè

Mug Cake CioccoCaffè

Mug Cake CioccoCaffè

L’origine di questo dolce la dobbiamo agli statunitensi, che certo, a parte qualche grande classico, non brillano per l’arte culinaria, però la mia curiosità mi ha spinto a provarla, ecco quindi la mia Mug Cake CioccoCaffè

Ora, sinceramente io preferisco cucinare seriamente e sporcarmi le mani e non solo, divertendomi con sbuffi di farina e schizzi di cioccolata, qui non accade nulla di tutto ciò visto che è super veloce sia da preparare che da cuocere, nonchè da mangiare perchè si sa che i lievitati quando subiscono le onde elettromagnetiche si induriscono in breve tempo, ma una volta nella vita si può anche provare questa strana mug cake.

Ne esistono di diversi tipi, potete farla con i sapori che preferite, io per la mia prima prova ho usato cioccolato e caffè che avevo in casa in abbondanza, posso dirvi che è piacevole visto che va mangiata calda o tiepida, soprattutto accompagnata con panna montata.

Le uniche raccomandazioni che vi faccio, onde evitare di subire il panico da “ora mi scoppia la torta nel microonde” sono due, la dose di lievito, davvero usatene una punta di cucchiaino, la torta si gonfierà tantissimo, la seconda è di riempire solo META’ tazza, per la stessa ragione, pena lo straripamento del contenuto e vi ritrovereste una cake out of mug!

Detto tutto ciò, io resto per le torte tradizionali, quello di cui senti il profumo prima ancora di aprire la porta di casa, ma magari se vi viene una voglia improvvisa di dolce e non avete pazienza o tempo provatela.

Ingredienti per 1 Mug Cake (1 tazza):

  • Uovo 1 intero
  • Caffè espresso in polvere 1 cucchiaino
  • Latte 2 cucchiai
  • Olio di semi 2 cucchiai
  • Farina 00 3 cucchiai
  • Zucchero di canna 3 cucchiai
  • Cacao amaro 2 cucchiai
  • Lievito vanigliato 1 punta di cucchiaino
  • Panna fresca da montare 100 ml
  • Gocce di cioccolato 1 cucchiaino

Preparazione:

Prendete una ciotola e unitevi la farina, la polvere di caffè, lo zucchero, il lievito ed il cacao amaro, quindi mescolate bene.

In un’altra ciotola versate il latte, l’olio di semi e l’uovo intero, mescolate bene aiutandovi con una forchetta o una piccola frusta a mano per ottenere un composto omogeneo.

Versate ora il composto liquido negli ingredienti secchi, mentre lo versate continuate a mescolare, con il cucchiaio in silicone, onde evitare grumi.

Ungete la tazza (mug) con poco olio di semi quindi versatevi il composto, attenzione perchè la tazza dovrà essere riempita solo per metà, altrimenti cuocendo potrebbe fuoriuscire.

Mettete la tazza nel microonde selezionando la potenza a 750 W, per 2 minuti, quindi a 650 W per 1, fate sempre la prova stecchino, che dovrà risultare asciutto.

Sfornatela e servitela calda o tiepida, volendo potete decorarla con dello zucchero a velo oppure, come ho fatto io, con ciuffi di pana montata e scaglie di cioccolato.

Share

1 Commento

  1. Gianni B.

    Sublime golosità, ti ringrazio, un caro saluto.

    Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.