Panna Cotta alla Vaniglia con salsa al Cioccolato

Panna cotta alla Vaniglia con salsa al Cioccolato

Oggi vi offro una golosità, un dessert perfetto per coccolarvi o da servire se avete ospiti, la panna cotta alla vaniglia con salsa al cioccolato fondente, questa volta ve la propongo in versione monodose.

Vi avevo già postato una ricetta per la panna cotta al caramello, quella che ormai a casa mia è un classico, ma stavolta ho voluto sperimentare ed aggiungere il tocco del cioccolato fondente e dei fiori edibili, si si li potrete tranquillamente mangiare insieme al dolce!!

Inoltre, rispetto alla ricetta precedente, ho voluto provare ad utilizzare, al posto della colla di pesce, un più salutare Agar-agar, vediamo insieme di cosa si tratta.

L’agar-agar (in giapponese kanten 寒天), ottimo sostituto vegetariano per la colla di pesce, è un polisaccaride che viene utilizzato come gelatificante naturale, è ricavato da diverse specie di alghe rosse.

La gelatina prodotta dall’agar-agar non ha sapore e non altera quello dei cibi con cui si utilizza, viene impiegata infatti nella preparazione per dessert e aspic. Prepararlo è facile e veloce in quanto richiede una breve cottura e 1 ora in media di raffreddamento e solidificazione.

Lo si acquista nei negozi biologici e farmacie, ma ormai anche al supermercato nel reparto dei preparati per dolci, si presenta in bustine di 1,5 g.

Buona degustazione!

Ingredienti per 6 persone:

per la panna cotta:

Panna fresca 400 ml
Zucchero 90 g
Latte 1 dl
Agar-agar 3 g
Vaniglia 1 stecca

Per la salsa:

Cioccolato fondente 180 g
Latte 1 dl
Agar-agar 1 g

Decorazione:

Pistacchi 18
Fiori edibili 6

Panna cotta alla Vaniglia con salsa al Cioccolato2

Preparazione

Tempo di Preparazione: 5 minuti – Tempo di Cottura: 20 minuti – Tempo di Raffreddamento: 3 ore

Preparate per prima cosa la panna cotta, in un pentolino mettete il latte e scaldatelo a fiamma bassa, non deve arrivare a bollore, toglietelo dal fuoco ed unite l’agar-agar.

In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero, la stecca di vaniglia e ponete sul fuoco a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore.

Togliete la stecca di vaniglia ed unite alla panna il latte con l’agar-agar, mescolate bene per amalgamare il tutto.

Lasciate intiepidire ma non solidificare la panna e preparate intanto la salsa al cioccolato.

Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, a parte scaldate il latte quindi unitelo al cioccolato insieme all’agar-agar, mescolate bene con un cucchiaio in silicone per amalgamare il tutto e lasciate intiepidire.

Una volta che la salsa al cioccolato si sarà intiepidita, la consistenza non è liquida, ponetela in una sac à poche e distribuitene uno strato sul fondo di ogni bicchierino o stampo monodose, attendete qualche minuto quindi versate la panna cotta a filo, lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 1 ora, trasferitela quindi in frigorifero per 2 ore.

Nel frattempo tritate grossolanamente i pistacchi e pulite con un panno umido i fiori commestibili.

Trascorse le due ore versate la restante salsa al cioccolato in ogni bicchierino, decorate i pistacchi tritati ed il fiore edibile, ponete nuovamente in frigorifero.

Togliete la panna cotta dal frigorifero 20 minuti prima di servirla.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.