Pasta e Ceci (in brodo)

Pasta e Ceci

Buongiorno, visto che il tempo persevera nel rimanere piovoso, vi propongo la mia versione della Pasta e Ceci, io la preparo in  brodo, visto che è un piatto sostanzioso, rimane più leggera.

La ricetta prevede l’utilizzo dei ceci già lessati, io li compro in vetro solitamente, quindi tenete presente che se volete invece utilizzare quelli secchi, dovranno rimanere a bagno in acqua fredda per una notte, quindi devono essere lessati prima dell’utilizzo.

Detto questo, bando alle ciance e via con le pentole!

Pasta e Ceci

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di Ceci (lessati e sgocciolati)
200 gr di Pasta
1 Carota media
1 Cipolla piccola
2 coste di Sedano
1 spicchio d’Aglio
4 cucchiai di Polpa di Pomodoro
1 fetta spessa di Pancetta affumicata
1 rametto di Rosmarino
1/2 litro di Brodo Vegetale
3 cucchiai d’Olio d’oliva
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano.

Tagliate a dadini la pancetta affumicata (se invece preferite toglierla prima di servire la pasta, dividetela soltanto in due pezzi).

Scaldate il vostro brodo vegetale (o preparate un brodo con 1 dado vegetale)

In una casseruola, abbastanza grande da contenere poi anche la pasta, fate soffriggere con l’olio il trito di verdure, aggiungete lo spicchio d’aglio ed il rosmarino, fate rosolare per 5 minuti ed aggiungete i ceci lessati, lasciate quindi lasciate insaporire per 10 minuti.

Togliete l’aglio ed unite la polpa di pomodoro, bagnate con un mestolo di brodo vegetale, aggiungete una bella macinata di pepe e lasciate bollire a fuoco basso per 5 minuti.

Aggiungete ora il restante brodo e lasciate cuocere ancora 15 minuti, prelevate un paio di mestoli di ceci e frullateli, quindi unite il passato ai ceci interi in cottura, aggiustate eventualmente di sale e pepe.

Unite la pasta e fate cuocere il tempo necessario indicato sulla confezione (dipende dal tipo di pasta che usate ovviamente)

Servite la pasta e ceci ben calda, condendola con un giro d’olio d’oliva a crudo.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.