Pasticcini di sfoglia con Crema al Mascarpone e Fragole

Pasticcini di Sfoglia con Crema al Mascarpone e Fragole

Pasticcini di Sfoglia con Crema al Mascarpone e Fragole

Buongiorno a tutti! Oggi vi offro dei pasticcini di sfoglia con crema al mascarpone e fragole, una ricetta veloce, a meno che non vogliate fare da voi la pasta sfoglia invece che acquistarla pronta, cosa che di solito faccio, ma stavolta essendo una prova ho preferito quella confezionata.

Ho voluto provare ad utilizzare la sfoglia invece della pasta frolla, per rendere i pasticcini più leggeri visto che il ripieno non lo è affatto! Ve li consiglio per il contrasto di sapori, vanno mangiati in un sol boccone,  sentirete la fragranza della sfoglia non dolcissima, seguita dalla dolcezza della crema al mascarpone e infine la fragola con il suo gusto leggermente asprigno.

Ingredienti per 20 pasticcini:

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Fragole 10 grosse

per la Crema al mascarpone:

  • Tuorli d’uovo 3
  • Zucchero 80 g
  • Mascarpone 250 g
  • Panna da montare 200 ml
  • Zucchero a velo 2 cucchiaini

Preparazione:

Lavate e mondate le fragole, tagliatele in due per la lunghezza e poi ancora, prendendole con le punte verso il basso, praticate tre tagli senza arrivare alla base, in modo da ottenere dei piccoli ventagli, come vedete nella foto, tenetele da parte.

Srotolate la sfoglia e, con un coppapasta rotondo, ricavate i 20 cerchi che saranno la base dei vostri pasticcini.

Rivestite la leccarda del forno con carta forno e adagiatevi i dischi di sfoglia, infornate in forno preriscaldato a 180° con funzione aria ventilata, oppure a 200° con forno statico, lasciate cuocere per 20 minuti, o comunque fino a doratura.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone, montate nella planetaria o con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente e montate ancora per almeno una decina di minuti a velocità media.

In una terrina montate la panna con lo zucchero a velo, quando sarà ben solida, unitela alla crema di mascarpone, mescolando dall’alto verso il basso per non far smontare il composto; mettete la crema in frigorifero per 10 minuti.

Sfornate i pasticcini di sfoglia, lasciateli raffreddare, quindi con un levatorsoli, praticate un buco sulla parte superiore, prendete una sac à poche, riempitela con la crema al mascarpone e distribuitela all’inetrno dei pasticcini in modo uniforme.

Decorate con i ventagli di fragole e servite.

Share

2 Commenti

  1. Franca

    Assolutamente da provare! La tua presentazione è meravigliosa e già fa pregustare il sapore!

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      ciao! grazie, avrei voluto fare una foto migliore ma in famiglia fremevano per mangiarseli =D

      Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.