Crea sito

Petto d’Anatra con Scalogni e Mele

Petto d'Anatra con Scalogni e Mele

Buonasera cuochi! Quest’oggi nella mia cucina si serve l’anatra, o meglio il petto d’anatra, onestamente è la prima volta che lo cucino, anche perchè non è facilmente reperibile, infatti fino a qualche ora fa un’anatra intera faceva bella mostra di sè nel mio frigorifero!!! Quindi mi sono armata di una gran bella dose di pazienza e me la sono pulita e divisa tutta… nel caso abbiate la mia stessa sfortuna, di seguito alla ricetta vi ho messo le istruzioni per preparare i vostri pezzi d’anatra da cucinare.

Io ho tenuto il petto d’anatra per la ricetta di stasera, ho congelato le cosce e usato le ali nel brodo di manzo che stavo preparando per i prossimi giorni.

Bene, bando alle ciance e via ai fornelli, a voi la ricetta che ho messo insieme con gli ingredienti che avevo in casa, spero vi piaccia!

Petto d'Anatra con Scalogni e Mele

Ingredienti per 2 persone:

1 Petto d’anatra (diviso in due)
4 scalogni
1 mela rossa
20 gr. di burro
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 bicchiere di vino rosso corposo (io ho usato uno Spanna)
sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Per prima cosa dovete praticare dei piccoli tagli sulla pelle del petto d’anatra, fate attenzione a non incidere la carne.

Insaporite quindi il petto d’anatra (diviso in due parti, una a persona) con il sale, il pepe e teneteli da parte.

Petto d'anatra pronto per la cottura

Pelate e sciacquate gli scalogni, tagliateli in due; pelate la mela e tagliatela a cubetti.
Mettete in una casseruola il burro, aggiungete gli scalogni e i cubetti di mela, non appena soffriggono,irrorateli con metà del vino rosso, quindi salate e pepate.

Coprite la casseruola con il coperchio e lasciate stufare fino a che sia gli scalogni che la mela siano morbidi, ci vorranno circa 20 minuti.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete lo zucchero di canna in modo da ottenere un composto sciropposo, nel caso vi sembri troppo asciutto potete aggiungere ancora un dito di vino.

In una padella antiaderente o in ceramica, precedentemente scaldata, iniziate a cuocere il petto d’anatra dalla parte della pelle, non dovrete aggiungere alcun condimento in quanto l’anatra risulta già abbastanza grassa, facendolo rosolare per circa 3-4 minuti prima di girarlo, quindi proseguite la cottura, non c’è un tempo preciso, dipende come vi piace cotta la carne d’anatra, ricordatevi però che è pur sempre una carne rossa, quindi da mangiare al sangue o almeno rosata.

Non appena il petto d’anatra sarà pronto, fate scolare la parte grassa rilasciata in cottura, aggiungete il restante vino rosso e lasciatelo evaporare.

Affettate ora i vostri petti d’anatra e distribuiteli nei singoli piatti, irrorateli con il fondo di cottura e serviteli con a lato gli scalogni e le mele stufati.

Buon appetito!

Procedimento per pulire e dividere un’anatra intera:

Mettete l’anatra su un tagliere abbastanza grande, con il petto rivolto verso il basso, quindi incidete le giunture che uniscono l’ala al petto, per dividerli, aiutatevi eventualmente con un “trinciapollo” per le ossa.

Ora girate la vostra anatra, prendete una coscia alla volta e, tirando verso l’esterno tagliate la pelle lungo tutta la linea che la tiene unita al corpo.
Infilate ora la punta del coltello nella giuntura tra il corpo e la coscia che avete appena scoperto dalla pelle e girate fino a farla staccare.

Ora potete procedere incidendo il petto seguendo la linea centrale, partite dalla parte posteriore fino allo sterno (dove c’è la forcella).
Dovrete sollevare la forcella e girarvi attorno con il coltello, in modo da liberare la prima parte del petto, procedete quindi con l’altro lato.

Ora avrete l’anatra divisa in questo modo: petto, 2 ali e 2 cosce con sovracoscia.

Il petto potete cucinarlo come da ricetta sopra o come preferite, mentre potrete usare le ali e le cosce per farle arrosto, oppure potete aggiungere le ali ad un brodo di manzo per renderlo più gustoso.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: