Risotto Rosso al pomodoro & S.O.S. Risotto

Risotto Rosso

Ecco una ricetta che in realtà ne contiene due, o meglio, potete gustare il risotto rosso e, se vi avanza, il giorno dopo riadattarlo con un piatto unico per il vostro pranzo. E’ una ricetta indicata anche per i single, che spesso essendo soli, si ritrovano con degli avanzi e sappiamo bene che insomma, non sempre si ha voglia di mangiare cose riscaldate solamente.

Risotto Rosso

Ingredienti per 2 persone

200 gr Riso carnaroli
200 gr di pomodori pelati (1/2 lattina)
1 lt. di brodo vegetale
1/2 Cipolla
1/4 di bicchiere di vino bianco
3 Cucchiai di olio d’oliva
30 gr. di Parmigiano Reggiano
20 gr. di Burro

Preparazione:

Soffriggete la cipolla tritata finemente nell’olio a fuoco basso per circa 10 minuti, la cipolla non deve bruciare ma diventare trasparente; versate quindi il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Sfumate con il vino e un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare, aggiungete i pomodori, mescolate bene e incorporate un altro mestolo di brodo.
Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà; quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete il parmigiano.
Togliete quindi la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro.
Servite il risotto al pomodoro ben caldo e guarnito eventualmente con qualche fogliolina di basilico.

Passiamo alla seconda fase della ricetta, nel caso vi avanzi questo buonissimo risotto:

Ingredienti:

il riso rosso che avete avanzato
1 mozzarella di bufala
Basilico 8 foglioline
2 cucchiai d’Olio d’oliva
sale
pepe (facoltativo)

Preparazione:

Tagliate la mozzarella a fettine sottili, mettetela in un piatto e conditela con un filo d’olio, un pizzicodi sale e pepe, lasciatela insaporire qualche minuto.
Tritate finemente 6 foglioline di basilico (2 tenetele da parte per metterle sopra al riso come decorazione)
Prendete una pirofila da forno (se le avete usate quelle da porzione singola), ungetela con un filo d’olio e adagiatevi uno strato di riso al pomodoro, aggiungete le fettine di mozzarella condita e mettete il basilico tritato, chiudete con uno strato di riso. Finite con un paio di fettine di mozzarella e mettete in forno per 10 minuti a 180°. Accendete quindi la funzione grill per 3-5 minuti (dipende dalla potenza). Servite con qualche fogliolina di basilico sopra.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.