Roast-beef alle Erbe

Roast-beef alle Erbe

Oggi vi presento una ricetta che ci permette di non stare ai fornelli e da gustare appena tiepido o freddo, ecco qui un’ottimo secondo piatto facile e veloce, il roast-beef alle erbe, potete accompagnarlo con un’insalata mista oppure con dei finocchi crudi tagliati sottili.

I tempi di cottura indicati fanno si che la carne risulti, come da foto, cotta all’esterno ma al sangue al centro, se volete un roast-beef più rosato basterà aumentare di pochi minuti la cottura, tenete presente però che la questo taglio di carne è magro e molto tenero, quindi rischiate di ottenere il classico effetto “suola di scarpe”!

Ingredienti per 4 persone

Roast-beef (o lombata di manzo) 700 g

Rosmarino 4 rametti

Salvia 10 foglie

Origano fresco 4 Rametti (se non lo avete usate 2 cucchiaini di quello secco)

Aglio 2 spicchi

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Tempo di Preparazione: 15 minuti  – Tempo di Cottura: 20-25 minuti (aria ventilata)

Pulite e sgrassate (se necessario) il pezzo di roast-beef.

Lavate e sminuzzate gli aromi insieme all’aglio e teneteli da parte, mettete sul tagliere il pezzo di carne, spennellatelo con l’olio da tutti i lati, salate la carne massaggiandola, in modo che il sale sia uniforme e penetri bene durante la cottura (su tutti i lati tranne la parte anteriore, quella da cui inizierete ad affettare) passatela infine con il trito di erbe ed aglio; la carne deve essere ricoperta dal trito.

Spennellate con olio anche la pirofila per la cottura e rimettetevi la carne.

Ponete in forno a 180° con aria ventilata per 20-25 minuti (io al microonde combinato lo cuocio per 15-20), dipende se vi piace più o meno rosato al centro.

Una volta cotto, togliete la carne dalla pirofila ed avvolgetela in carta di alluminio per una decina di minuti, in modo che le fibre si distendano e la carne rimanga tenera.

Togliete la carne dalla carta stagnola e affettatela con l’affettatrice (se non l’avete utilizzate un coltello di ceramica), in modo da avere fette sottilissime.

Condite con il fondo di cottura e servite.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.