Salmone Croccante con Finocchi al Pepe Rosa

Salmone Croccante con Finocchi al pepe Rosa

Ben ritrovati, dopo tutto quel che abbiamo cucinato e mangiato durante le festività appena trascorse, ho pensato di proporvi una ricetta leggera, ma gustosa, a base di pesce e verdure, il salmone croccante con finocchi al pepe rosa.

Munitevi quindi di piastra e vaporiera e via con la ricetta!

Salmone Croccante con Finocchi al pepe Rosa

Ingredienti per 4 persone:

per il salmone:

4 filetti di Salmone fresco
4 cucchiai di Pangrattato
2 cucchiai di Semola di grano duro
1 ciuffo di Prezzemolo
2 rametti di Rosmarino
5-6 foglie di Salvia
1 ciuffo di Timo
1/2 Limone (scorza)
2 cucchiai d’Olio d’oliva
Sale e Pepe q.b.

per i finocchi:

4 Finocchi
20 grani di Pepe rosa
Sale q.b.
1 cucchiaio d’Olio d’oliva

Preparazione:

Per prima cosa pulite i finocchi, tenendo da parte le foglioline verdi (per la decorazione del piatto), dovrete utilizzare soltanto i cuori più teneri dei finocchi, le foglie più esterne potete eventualmente conservarle per una tisana, se vi piace.

Una volta puliti, metteteli nella vaporiera (io utilizzo quella in dotazione al forno della Whirlpool) adagiandoli sull’apposita grata e cospargendoli con i grani di pepe rosa, sul fondo della vaporiera mettete l’acqua ed il sale, cuocete per 15 minuti.
Se non avete la vaporiera, potete cuocerli in una pentola con acqua salata cui aggiungere i grani di pepe rosa, lasciate cuocere per 30 minuti, verificate di tanto in tanto la cottura, i finocchi devono essere teneri ma non sfatti.

Una volta pronti teneteli da parte, in caldo, con i grani di pepe rosa cotti.

Ora potete occuparvi del salmone, sciacquate ed asciugate i vostri filetti, verificate che non vi siano spine, nel caso toglietele con l’apposita pinzetta, quindi metteteli da parte.

Tritate finemente tutti gli aromi, in un piatto mettete il pangrattato e la semola quindi unitevi il trito e amalgamatelo bene, grattugiate infine la scorza del limone ed incorporatela alla panure insieme all’olio, il sale ed il pepe.

Coprite con la panure i filetti di salmone, da un solo lato, pressando bene in modo che aderisca perfettamente al pesce.

Scaldate bene una piastra e adagiatevi i filetti di salmone, prima dalla parte con la panure, fate cuocere 5-6 minuti per lato.

Servite immediatamente il salmone con i finocchi, decorando con i ciuffi dei finocchi stessi conservati in precedenza e qualche grano di pepe rosa.

Share

3 Commenti

  1. Raffa

    Questa ricetta m’incuriosisce. Vorrei provarla perché cucino spesso il salmone, ma mai l’ho abbinato a finocchi e pepe rosa. Grazie!

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      il sapore delicato dei finocchi viene giusto profumato dal pepe rosa, volendo si può aumentare la dose se lo si vuole più piccantino =)

      Rispondi

  2. Simona

    Questo salmone è davvero invitante e poi la combinazione con il pepe rosa…mmmm…acquolina in bocca! x

    Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.