Sfogliata napoletana

Buongiorno lettori, dopo la mitica focaccia genovese, vi voglio proporre una ricetta facile ma che sulla tavola di Pasqua farà il suo effetto, la Sfogliata napoletana, veloce e gustosa, con ingredienti facilmente reperibili anche in questo difficile momento.

E’ ideale perché potete consumarla sia calda, sia tiepida ma anche fredda ed è molto pratica poiché potrete preparare in anticipo la base per poi farcirla ed infornarla immediatamente prima di servirla.

La Sfogliata napoletana è fatta con ingredienti semplici e genuini, tipici della cucina mediterranea come olive, pomodorini, mozzarella e tanto basilico, che spesso abbiamo in frigo per cui questo piatto rappresenta anche un ottimo salva-cena.

Premetto che io ho trovato solo la pasta sfoglia rettangolare, quindi ho utilizzato, come vedete dalle foto, una teglia 30x24m.

Bene, allacciate i grembiuli e partiamo!


Sfogliata napoletana appena sfornata

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti totali

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti per 1 teglia rotonda

  • Pasta sfoglia 2 rotoli
  • Pomodorinio cigliegini o piccadilly 12
  • Mozzarella ciliegine 12
  • Olive Nere o Verdi denocciolate 20
  • Basilico 1 ciuffo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Stendete il primo disco di sfoglia, lasciandola sulla carta forno della confezione, sovrapponete l’altro disco di sfoglia e trasferiteli in una teglia rotonda da 28 cm di diametro.
Bucherellate la base con una forchetta e arrotolate i bordi di pasta formando un cordoncino.

Coprite il centro della sfoglia con la carta forno, avanzata dal secondo disco,  riempite con i legumi secchi e cuocete in bianco, in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti in un colapasta. Tagliate a metà le mozzarelline e asciugatele bene con carta assorbente.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la sfoglia, eliminate la carta e i legumi ma, mi raccomando, non buttateli, conservateli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per altre cotture in bianco.

Ponete sulla sfoglia i pomodorini con la parte bombata verso l’alto, alternateli con i bocconcini di mozzarella e le olive, coprite con un giro d’olio e sale,  quindi rimettete in forno a 180° per 15 minuti.

Sfornate, aggiungete le foglioline di basilico fresco e servite.


Note

  1. Se non trovate i pomodorini piccoli, usate pure quelli che avete in casa, se sono i classici ramati, tagliateli a spicchi, eliminate i semi e procedete come da ricetta, visivamente meno carina ma non stiamo a guardare il capello in questa quarantena! 
  2. Stesso discorso per le cigliegine di mozzarella, se non le trovate tagliate a spicchi la normale mozzarella intera.

 

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.