Tartufi al Cioccolato e Caffè

Tartufi al Cioccolato e Caffe

Buongiorno, di seguito vi posto la ricetta per dei dolcetti molto golosi e che si prestano a diverse occasioni, una festa, un tè pomeridiano o un dopocena sfizioso, buona degustazione con i vostri Tartufi al cioccolato e caffè!

TartufialCioccolatoeCaffe

Ingredienti per circa 30 tartufi:

150 gr. di Cioccolato Fondente
150 gr. di Cioccolato al Latte
200 ml. di Panna da Montare (1 confezione piccola)
1 tazzina di Caffè aromatizzato alla vaniglia (io ho usato il Vanilio della Nespresso)
20g di Miele Millefiori

per la copertura:

Cacao Amaro in Polvere
Pistacchi tritati
Cocco gratuggiato
Codette colorate o al cioccolato

Preparazione:

Preparate il caffè e fatelo raffreddare, se non avete quello alla vaniglia, preparate un caffè normale e aromatizzatelo con un pezzetto di bacca fresca di vaniglia.

Spezzettate ora i due tipi di cioccolato, in un pentolino mettete la panna e fatela scaldare a fiamma media, poco prima del bollore, toglietela dal fuoco ed aggiungete il cioccolato, il caffè ed il miele.

Mescolate con un cucchiaio di legno o silicone fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettetelo in frigorifero in modo che si raffreddi ed abbia una consistenza che vi permetta di modellarlo con le mani.

Prendete una piccola quantità di impasto (una noce circa) aiutandovi con un cucchiaino e, con le mani, formate delle piccole palline.

Distribuite in 4 piattini gli ingredienti per le diverse coperture e rotolatevi le vostre palline, disponete i tartufi al cioccolato e caffè in pirottini di carta colorati e teneteli in frigorifero per almeno 2 ore, e comunque fino al momento di servirli.

p.s. i tartufi possono essere fatti anche con il cioccolato bianco, magari con aggiunta di rhum o altri aromi a vostro gusto.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.