Timballini di Prosciutto con Carpaccio di Melone

Timballini di Prosciutto con Carpaccio di Melone

Ecco qui per voi una rivisitazione di uno dei classici antipasti estivi, prosciutto e melone, un modo diverso ed elegante per servirlo, se avete ospiti a cena, i timballini di prosciutto con il carpaccio di melone. Spero vi piaccia anche l’abbinamento del prosciutto con il caprino all’erba cipollina. Accompagnatelo con un buon vino bianco o rosè e abbinatelo ad un secondo di pesce (posto a breve un’idea)

Buon Appetito!

Timballini di Prosciutto con Carpaccio di Melone

Ingredienti per 4 persone

2 Caprini
3 etti di Prosciutto Crudo tagliato sottile
1 Melone
4 steli di Erba Cipollina
olio d’oliva
Pepe Bianco

Preparazione:

Mettete in una ciotola i due caprini e insaporiteli con un filo d’olio d’oliva, una macinata di pepe bianco e gli steli di erba cipollina tagliati con le forbici; lavorate il formaggio finchè non otterrete una crema.

Spennellate d’olio 4 stampini (se li avete meglio in acciaio, in ogni caso è necessario che le pareti interne siano lisce) e foderateli con le fettine di prosciutto crudo, lasciandole sbordare leggermente.
Mettete al centro il formaggio e quindi ripiegate sopra il prosciutto che sborda, a mo’ di coperchio (che poi sarà la base una volta sformato il timballino)

Pulite il melone, togliete la buccia lasciando pero uno strato sottile di “verde”, tagliatelo a metà, eliminate i semi e affettatelo molto sottile usando l’affettatrice oppure la classica mandolina.

Sformate i timballini al centro di ogni piatto e disponete tutto intorno le fettine di melone, spolverizzate con una macinata di pepe bianco e servite.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.