Tiramisù

Tiramisù

Oggi vi offro una fetta del mio tiramisù, questa è la versione “classica” anche se a dire il vero io ho il mio metodo per la crema al mascarpone, non utilizzo gli albumi che vado invece a sostituire con la panna montata.
Ovviamente va a gusto personale ma in casa mia preferiscono questa versione in quanto la crema rimane più soffice e spumosa.

Volendo potete aggiungere, oltre al cacao in polvere sopra, anche delle gocce di cioccolato all’interno della crema, se volete un tocco in più; se non avete i savoiardi potete sostituirli con del pan di spagna oppure con dei pavesini, la dose andrà ovviamente aggiustata in base alla vostra pirofila che conterrà il dolce.

Ingredienti per 8 persone

Tuorli d’uovo 6

Zucchero 150 g + 2 cucchiai per il caffè

Zucchero a velo 1 cucchiaino

Mascarpone 500 g

Panna da montare 200 ml

Savoiardi 400 g

Caffè 12 tazzine (2 moke da 6)

Cacao in polvere q.b per spolverizzare il tiramisù

Preparazione

Preparate per prima cosa il caffè e fatelo raffreddare in un contenitore grande abbastanza da immergere e girare poi agevolmente i savoiardi.

Separate i tuorli dagli albumi, tenete da parte questi ultimi per fare delle Meringhe o dei Macarons.

Mettete nella planetaria i tuorli con lo zucchero e montateli a velocità medio-alta per almeno 4-5 minuti.

Aggiungete ora il mascarpone e montate nuovamente per 3-4 minuti a velocità sempre medio-alta.

In una ciotola a parte, montate la panna con lo zucchero a velo, quindi incorporatela al composto di uova e mascarpone aiutandovi con una spatola in silicone, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da non smontare la panna.

Iniziate ora ad immergere velocemente i savoiardi nel caffè ed a posizionarli nella vostra pirofila, dovete fare uno strato uniforme senza lasciare buchi tra i biscotti.

Una volta pronto il primo strato versate la crema al mascarpone e distribuitela uniformemente sui savoiardi; ripetete ora l’operazione per il secondo strato.

Con l’aiuto di un colino distribuite sopra al secondo strato di crema il cacao in polvere e riponete la pirofila in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.