Torta doppio Cioccolato con Panna e Frutti di bosco

Torta doppio Cioccolato con Panna e Frutti di bosco

Torta doppio Cioccolato con Panna e Frutti di bosco

E’ arrivato il caldo torrido è vero, ma perchè rinunciare al piacere di un dolce? Amo il cioccolato e lo sapete ormai, quindi ho voluto trasformare una mia ricetta in qualcosa di più fresco, ecco a voi la Torta doppio cioccolato con panna e frutti di bosco.

Le dosi degli ingredienti della torta base sono, diciamo, “obbligatori, mentre per quanto riguarda i frutti di bosco potete anche aumentarle, va a vostro gusto ovviamente, avendola assaggiata posso dirvi che con quanto indicato la torta è equilibrata nei sapori, ma ripeto che molto fa il vostro gusto personale.

Purtroppo essendo una torta interamente ricoperta di panna dovrete dedicare particolare attenzione al raffreddamento, quindi per gustarvela appieno, quando la togliete dal frigorifero dovrete divorarvela subito ^_^ pena un brodetto di panna!

Pronti? Allacciate i grembiuli e mano agli attrezzi da cuoco!

Ingredienti per 8 persone
(tortiera da 24 cm di diametro)

Farina 200 g + 5 g per la tortiera

Zucchero 200 g

Cioccolato fondente 100 g

Cacao amaro 50 g

Uova 5 intere

Lievito vanigliato 1 bustina

Latte fresco intero 50 ml

Burro 200 g + 5 g per la tortiera

per la farcitura:

Panna fresca da montare 400 ml

Zucchero a velo 1 cucchiaio

Mirtilli una ventina

Lamponi 12

More 4-5

Fragole 8

Cioccolato fondente a ricciolini q.b.

per la decorazione:

Panna fresca da montare 400 ml

Zucchero a velo 1 cucchiaio

Mirtilli 5

Lamponi 5

More 6

Fragole 5

Cioccolato fondente a ricciolini 1 spolverata

Preparazione:

Tempo di preparazione: 50 minuti – Tempo di Cottura: 45 minuti – Tempo di raffreddamento: 2 ore

Per la preparazione della torta base, trovate la spiegazione nella ricetta della Torta al doppio Cioccolato,  dovrete SOSTITUIRE lo zucchero di canna per la tortiera con la farina, in modo che riusciate a staccare la torta più facilmente essendo pesante una volta farcita.

Quando la votra torta è pronta, lasciatela raffreddare bene su una gratella per dolci, quindi procedete tagliandola a metà, qui potete utilizzare due metodi, tagliandola interamente con un coltello a lama lunga e ben affilato, oppure con un coltello a lama lunga e liscia, praticate un leggero solco lungo tutto il bordo della torta, prendete quindi del comune filo da cucito abbastanza grosso, inseritelo nel taglio praticato con il coltello, incrociatelo alla base (dove ci sono le vostre dita) ed iniziate a tirare molto lentamente, facendo scorrere alternativamente i due capi del filo. Otterrete un taglio perfetto senza sbriciolare l’interno della vostra torta.

Togliete, molto delicatamente con l’aiuto di una paletta, la calotta della vostra torta ed appoggiatela su di un piatto.

Preparate quindi la farcitura, in una ciotola montate la panna ben fredda con lo zucchero a velo, con l’aiuto di una spatola in silicone distribuitela su tutta la superficie della base della torta.

Tagliate le fragole a metà per il senso della lunghezza ed iniziate a distribuirle partendo dall’esterno della torta, quindi procedete con gli altri frutti di bosco interi alternando i colori e completando con riccioli di cioccolato fondente (io ho utilizzato un banalissimo pela patate!)

Farcitura Torta doppio cioccolato con panna e frutti di bosco

Prendete la vostra calotta della torta ed appoggiatela delicatamente sulla base farcita, ora utilizzando un coltellino, cercate di eliminare un leggerissimo strato di crosta, in modo che poi la panna aderisca meglio.

Montate gli altri 400 ml. di panna, sempre con il cucchiaio di zucchero a velo, e ricoprite la torta compresi i bordi.

Guarnite con i frutti di bosco e i riccioli di cioccolato e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirla.

Fetta di Torta doppio Cioccolato con Panna e Frutti di bosco

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.