Tortino Cuore Morbido Fondente

Tortino Cuore Morbido Fondente

 

Oggi vi presento una ricetta da leccarsi i baffi, se amate il cioccolato questa è la quinta essenza della delizia che vi gusterete fino all’ultimo morso, il tortino cuore morbido fondente.

La preparazione è semplicissima, la difficoltà della ricetta è tutta nella cottura, non si può sgarrare nemmeno di un minuto, altrimenti il vostro cuore morbido sparirà e vi ritroverete un semplice tortino al cioccolato che, per quanto buono, non è certo la stessa cosa!

Un altro vantaggio di questo dolce è che potete anche prepararlo in grosse quantità, metterlo nei pirottini e congelarlo, all’occorrenza lo dovrete solo cuocere, in questo caso attenzione, perchè ovviamente i tempi di cottura varieranno e dovrete aumentarli a 20 minuti, sempre controllando come spiegato nel procedimento.

Per la cottura potete utilizzare sia i pirottini usa e getta in alluminio, sia quelli in ceramica come ho fatto io, se li congelate meglio i primi.

Ingredienti per 8-10 tortini:

Cioccolato fondente 200 g
Burro 150 g
Zucchero 150 g
Farina 0 40 g
Uova 3 + 1 Tuorlo
Estratto di Vaniglia 1 cucchiaino
Cacao amaro 10 g

per i pirottini:

Burro q.b.
Cacao amaro q.b.

per guarnire:

Zucchero a velo
16-20 Fragole (2 per tortino, facoltative)

Preparazione:

Tempo di preparazione: 25 minuti – Tempo di cottura: 15 minuti

Per prima cosa spezzettate con un coltello il cioccolato fondente, tagliate a pezzetti anche il burro e fate sciogliere il tutto a bagnomaria mescolando ogni tanto, dovete ottenere una crema liscia ed omogenea.

Nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia finché il composto non diventa chiaro e spumoso, ci vorranno almeno 5-6 minuti a velocità media.
Se non avete la planetaria va benissimo anche una terrina capiente e le fruste elettriche.

Quando pronto, togliete il cioccolato fuso dal bagnomaria ed aggiungetelo a filo al composto di uova e zucchero, sempre sbattendo con le fruste.

Setacciate la farina insieme al cacao in polvere ed uniteli al composto, mescolando con una spatola in silicone o in legno.

Imburrate e cospargete di cacao i 10 pirottini, quindi versate il composto riempiendoli per 3/4.

Infornate in forno preriscaldato a 180° con funzione aria ventilata, per 12-15 minuti, molto dipende dal forno, fate attenzione al bordo che deve essere cotto, quasi croccante ed il centro ancora morbido, fate la prova muovendo leggermente il contenitore, il tortino deve muoversi in mezzo, quasi come un budino.

Servirli caldissimi spolverizzandoli con lo zucchero a velo e, se volete, accompagnandoli con un paio di fragole al naturale, da intingere nel cuore di cioccolato.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.