Zuppa di Miso con Noodle

Zuppa di Miso con Noodle

Buongiorno! Oggi vi propongo una delle versioni della Zuppa di Miso con Noodle, ne esistono vari tipi e soprattutto, nell’originale andrebbe usato il brodo Dashi (tipico brodo giapponese a base di tonno e alga konbu), ma qui da noi non è facilmente reperibile, nel caso potrebbe essere sostituito da brodo di pollo, ma in quantità minime altrimenti vi ritrovate appunto, una zuppa di pollo e non di Miso!

Detto questo, la versione che vi posto è vegetariana, ma nulla vieta di aggiungere alla base di verdure anche pezzetti di pollo, gamberetti o vongole per esempio, oppure di variare le verdure a vostro gusto (patate, cipollotti) ed infine aggiungere il tofu.

Bene, siete pronti? ecco qui la ricetta: ZuppadiMisoconNoodleCollage

Ingredienti per 2 persone:

1/2 Litro d’Acqua
50 gr di Cavolo Cappuccio o Cavolo Cinese
2 Carote
1 Porro
1/2 foglio di Alga Wakame (4 cm. circa)
2 cucchiaini di Salsa di Soia
60 gr. cucchiai di Pasta di Miso (si può trovare nel banco frigo di un qualsiasi alimentari asiatico)
1 cucchiaio d’Olio d’oliva
1 cucchiaino di Zenzero fresco tritato
100 gr. di Noodle (li trovate nei negozi asiatici o anche nei supermercati più riforniti, nel reparto cibi etnici)

Preparazione:

Per prima cosa mettete in ammollo in acqua fredda il foglio di alga wakame che dopo circa 5 minuti strizzerete e taglierete finemente.
Lavate e pulite le verdure, tagliate il porro ad anelli, il cavolo a striscioline molto sottili e la carota con il pelapatate per il senso della lunghezza.
In un tegame fate rosolare le verdure con un filo d’olio e la salsa di soia, per 10 minuti, aggiungete quindi l’alga wakame e lo zenzero grattugiato, coprite il tutto con l’acqua e lasciate cuocere per 15 minuti circa.
Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, aggiungete il miso (stemperatelo prima in una ciotola con un mestolo di brodo, in modo che non si formino grumi) e spegnete la fiamma, aggiungete quindi i noodle alla zuppa di Miso, mescolate e lasciate cuocere per 3 minuti (cottura al dente).
Lasciate riposare il tutto per 2-3 minuti e servite la vostra zuppa di Miso ben calda.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.