Cocktail di Gamberetti

Cocktail di Gamberetti

Quest’anno per Ferragosto, con gli amici di sempre, abbiamo voluto cambiare e fare un pranzo leggero a base di pesce, ovviamente non poteva mancare la classica grigliata, ma come antipasto ho scelto il Cocktail di Gamberetti, un classico.

Un ottimo antipasto per qualsiasi occasione, facile e veloce da preparare anche se si è in tanti, l’unica accortezza è di utilizzare, per la preparazione della salsa cocktail, tutti gli ingredienti freddi, in modo da riuscire a verificare al momento della preparazione, la consistenza della vostra salsa.

Ecco come preparo io il cocktail di gamberetti:

Ingredienti per 6 persone

Maionese 200 g

Ketchup 2 cucchiai

Panna da montare non zuccherata 25 g

Senape 1 cucchiaio

Salsa Worcestershire 1 cucchiaio

Cognac 1 tazzina da caffè

Gamberetti 500 g

Alloro 1 foglia

Insalata tipo lattuga o gentilina 6 foglie

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa fate lessare i gamberetti per 3-4 minuti in acqua bollente salata e aromatizzata con una foglia di alloro.
Scolateli e fateli raffreddare bene prima di amalgamarli alla salsa.

Nel frattempo preparate la salsa cocktail, montate la panna e tenetela da parte in frigorifero.

In una capiente ciotola unite la maionese, il ketchup, la senape, la salsa Worcestershire ed il cognac, mescolate fino ad ottenere una salsa omogenea.

Prendete la panna motata dal frigorifero ed aggiungetela a cucchiai alla vostra salsa, continuando a mescolare ma senza smontarla.

Una volta che il composto è ben amalgamato, aggiungete i gamberetti fatti raffreddare, mescolate e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

Per la presentazione potete utilizzare i classici bicchieri svasati, quelli per il Martini, disponete una foglia di insalata all’interno di essi, lateralmente, quindi versate in ognuno il cocktail di gamberetti, servite subito.

Share

2 Commenti

  1. Rist.Omar

    Un cocktail delizioso e di qualità, complimenti.

    Rispondi

    1. cuochiperpassione

      Grazie =) è uno degli antipasti che preferisco

      Rispondi

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.