Infuso di Salvia e Rosmarino

infuso di salvia e rosmarino

In queste fredde giornate l’infuso di salvia e rosmarino è l’ideale, e non solo per tutti i benefici per il nostro corpo, ma anche per i nostri capelli! Ebbene si, vi darò alcune tisane e infusi per coccolarci un po’, del resto stanno per arrivare le feste e vorremo essere in splendida forma non solo esteriormente.

Vi chiederete per cosa sia utile questo infuso, bene vediamo in breve le proprietà di salvia e rosmarino:

la SALVIA ha numerose proprietà benefiche per il nostro corpo e la nostra mente, oggi viene spesso utilizzata nella medicina omeopatica per curare tosse, mal di gola e febbre, per rafforzare l’apparato gastro-intestinale, per alleviare i problemi legati al ciclo mestruale, e per contrastare la perdita di tono muscolare (astenia); inoltre un infuso a base di salvia, agisce sui disturbi del sistema nervoso, migliorandone la stabilità, aiuta con la depressione ed è quindi perfetta in caso di esaurimento dovuto a forte stress.

Il ROSMARINO non è da meno, è un’erba officinale molto usata nella fitoterapia per curare patologie legate all’apparato digerente (è un ottimo rimedio contro il reflusso gastroesofageo e contro la digestione lenta) e come antiparassitario per l’apparato intestinale, ma non solo, un infuso è utile per ritrovare eneregia e vitalità per il nostro fisico, inoltre, serve a lenire i dolori derivati da mal di testa, nevralgie, dolori reumatici e del nervo sciatico. A livello di benessere e bellezza serve a contrastare gli inestetismi della pelle come cellulite e smagliature, combattendo la ritenzione idrica, utilissimo per rinforzare i capelli diminuendo così la perdita degli stessi, elimina la forfora in quanto agisce con sebo regolatore, ha infine effetto come antidepressivo, stimolante ed energizzante.

Gli ingredienti di base per gli infusi sono quindi gli stessi, variano le proporzioni, nell’ultimo, particolarmente indicato per colite, vengono aggiunti Menta e Timo per rafforzare l’azione disinfettante, mentre per la digestione non serve l’apporto della salvia e quindi l’infuso è unicamente a base di rosmarino.

Per preparare gli infusi io utilizzo dei sacchettini in cotone riutilizzabili, acquistati da Zodio a Milano, sono comodissimi in quanto vi evitano il dover filtrare successivamente l’infuso stesso, se non li avete potete tranquillamente utilizzare un  infusore oppure filtrare il tutto con un colino a maglie strette.

Gli infusi che seguono sono dosati con il consulto omeopatico ed erboristico di esperti che ho interpellato, ricordatevi che TUTTI i preparati non vanno MAI usati in dosi elevate per non risultare tossici.

L’infuso NON PUO’ essere assunto dai bambini, dalle donne in gravidanza e dai soggetti affetti da epilessia.

Ultima avvertenza prima di provare l’infuso per capelli, ricordatevi che la salvia contribuisce a scurire i capelli, aiutando anche a coprire i primi capelli bianchi.

infuso-di-salvia-e-rosmarino

Infuso per Capelli, ingredienti per 1 utilizzo:

Acqua 500 ml
Aghi di Rosmarino 1/2 tazza
Foglie di Salvia 1/2 tazza

Preparazione

Defogliate il rosmarino e tenete solo gli aghi, tagliate grossolanamente le foglie di salvia e poneteli nei sacchettini-filtro o nel bollitore con infusore.

Versate l’acqua in un pentolino (o bollitore), aggiungete il rosmarino e la salvia, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire per 10 minuti quindi, dopo aver spento il fuoco, coprite e lasciate a riposo per 15 minuti.

Quando l’infuso si è intiepidito, eliminate i sacchettini con le erbe e l’infuso per i vostri capelli è pronto.

Lavate normalmente i capelli con il vostro abituale shampoo, sciacquate e utilizzate l’infuso, con un leggero massaggio sulla cute, senza più risciacquare.

 

infuso-di-salvia-e-rosmarino

Infuso per tisana pomeridiana, ingredienti per 1 tazza

Acqua 250 ml
Aghi di Rosmarino fresco (5 g circa)
Foglie di Salvia fresca 2
Miele o Zucchero di Canna integrale q.b.

Preparazione

Defogliate il rosmarino e tenete solo gli aghi, tagliate grossolanamente le foglie di salvia e poneteli nei sacchettini-filtro o nel bollitore con infusore.

Versate l’acqua in un pentolino o bollitore, unite salvia e rosmarino e lasciate bollire per 5 minuti.

Lasciate riposare l’infuso per altri 5 minuti, quindi eliminate i filtri o filtrate, versate in una tazza e dolcificate a piacere con miele o zucchero di canna.

Non bere più di una tazza al giorno.

 

Infuso per favorire la digestione, ingredienti per 1 tazza

Acqua 250 ml
Aghi di Rosmarino fresco 1 cucchiaino

Preparazione

Ponete il rosmarino in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 15 minuti, quindi filtrate.

Questo infuso va bevuto solo dopo i pasti, quindi 3 tazze al giorno.

 

Tisana per combattere la colite, ingredienti per 1 tazza

Acqua 250 ml
Rosmarino secco 1 pizzico
Menta secca  1 pizzico
Timo secco 1 pizzico
Miele o Zucchero di Canna integrale q.b.

Preparazione

Ponete il rosmarino, la menta ed il timo in una tazza di acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti, quindi filtrate e dolcificate a piacere.

Questo infuso può essere consumato per un massimo di 3 tazze al giorno dopo i pasti.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.