Orecchiette con le Cime di Rapa

Orecchiette con le Cime di Rapa

Buon pomeriggio! Oggi vi posto la ricetta delle Orecchiette alle cime di rapa, tipica della Puglia. Ecco come le faccio io:

Ingredienti per 2 persone:

1/2 Kg di cime di rapa
250 g di orecchiette fresche
1 tazzina d’Olio extravergine di oliva
2 spicchi d’Aglio
4 filetti di acciuga sott’olio (facoltativa)
1 Peperoncino

Preparazione:

Pulite le cime di rapa, tenete i fiori, le foglie e i gambi più teneri e lavatele abbondantemente sotto acqua fresca corrente.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando l’acqua inizierà a bollire unite le foglie e i gambi delle come di rapa (Tenete da parte invece i fiori) e dopo 5 minuti circa unite le orecchiette, tenete conto che la verdura e la pasta devono cuocere insieme per almeno 10 minuti in modo da prendere sapore; quando mancano circa 4 minuti alla fine della cottura aggiungete i fiori, che sono più delicati e richiedono quindi meno tempo per cuocere.

Mentre le orecchiette si cuociono, preparate il soffritto (utilizzate una padella ampia, che riesca poi a contenere anche la pasta) con l’olio, gli spicchi d’aglio tagliati in due ed il peperoncino spezzettato, non appena sarà ben caldo, spegnete il fuoco e, se le utilizzate, unite i filetti di acciuga in modo che si sciolgano ma non diventino secchi.

Scolate ora le orecchiette con le verdure, tenete da parte un po’ d’acqua di cottura nel caso in cui dobbiate ammorbidire il tutto una volta in padella.

Riaccendete il fuoco della padella con il soffritto e versatevi le orecchiette con le cime di rapa, fate mantecare a fuoco vivace mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Servite ben calde.

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.