Tris estivo

Caprino Aglio e Basilico

Ed eccomi a voi con un’idea freschissima per la cena di stasera, fa parecchio caldo quindi eviteremo accuratamente i fornelli, ogni tanto ci vuole!
Vi suggerisco quindi una cena fredda, un tris estivo leggero e sfizioso pur essendo composto da ingredienti comuni, se volete banali, ma leggermente rivisitati, spero vi piaccia:

Caprino al Basilico e Aglio
Caprese Tricolore
Bresaola con Parmigiano e Carciofini

Bresaola Parmigiano e CarciofiCaprino Aglio e BasilicoCaprese Tricolore

Ingredienti per 2 persone:

per i Caprini:
200 gr. di Caprino
1 spicchio d’Aglio
12 foglie medie di Basilico fresco
1 rametto con qualche foglia di Basilico (per guarnire)
2 cucchiai di Olio d’Oliva
Pepe

per la Caprese:

2 Mozzarelle (fiordilatte) da 125 gr.
2 Pomodori San Marzano medi
5-6 foglie di Basilico
4 cucchiai d’Olio d’Oliva
poche gocce di Tabasco Verde
Sale, pepe q.b.

per la Bresaola:
200 gr. di Bresaola
scaglie di Parmigiano a piacere
6 Carciofini sott’olio
Olio d’oliva, sale, limone e pepe per condire

Preparazione:

Per prima cosa preparate il caprino al basilico, è importante che il formaggio sia a temperatura ambiente in modo da riuscire a lavorarlo bene.
Su un tagliere tritate molto finemente il basilico e l’aglio, mettete quindi il trito in una piccola ciotola e tenetelo da parte.
Prendete il caprino ammorbidito, mettetelo in una ciotola e aggiungete 1 cucchiaio di olio e una macinata di pepe, aggiungete quindi, metà del trito di basilico e aglio ed iniziate a mescolare per amalgamare il tutto, aggiungete l’altro cucchiaio d’olio ed il restante trito ed un’altra macinata di pepe.
Prendete ora un piatto che porterete poi in tavola, mettete il formaggio aromatizzato in una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella ed iniziate a farlo scendere sul piatto, formando delle specie di meringhe.
Guarnite con il rametto di basilico e mettetelo in frigorifero fino al momento si servirlo.

Preparate ora la Caprese, anche la mozzarella dovrà essere a temperatura ambiente.
Su un tagliere affettate i pomodori a fette sottili e disponetele in fila (come da foto) sui singoli piatti che porterete poi in tavola.
Affettate ora la mozzarella a fette sottili e disponetela nel piatto dove avete messo i pomodori, formando una fila affiancata.
In una piccola ciotola (che potrete anche portare in tavola insieme alla caprese per chi volesse ulteriore condimento) mettete l’olio, sale, pepe e il Tabasco verde e mescolate bene in modo da ottenere un’emulsione, aggiungete ora il basilico tritato molto finemente ed amalgamate il tutto, deve risultare una salsina molto morbida.
Guarnite la vostra caprese con la salsa, distribuendola sulle file di pomodoro e di mozzarella.

Infine preparate la bresaola, per primo il condimento, mettendo in una ciotola il sale ed il succo di mezzo limone, l’olio ed il pepe, mescolate il tutto velocemente con un cucchiaio, meglio ancora con una piccola frusta a mano.
Disponete la bresaola sul piatto di portata ben distesa, aggiungete una parte del condimento e quindi con l’apposito utensile (se non lo avete va benissimo il pelapatate) ricavate dal parmigiano delle scaglie facendole ricadere direttamente sulla bresaola, regolatevi a piacere per la quantità.
Affettate ora i carciofini sott’olio per il senso della lunghezza e distibuiteli sopra alle scaglie di parmigiano, aggiungete il restante condimento e servite.

buona cena con il vostro tris estivo!

Share

Lasciami un tuo parere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.