Lonza di Maiale alla Soia con verdure

Lonza di Maiale alla Soia

Salve Cuochi!
Ieri sera ho cucinato questo piatto di lonza di maiale alla soia con le verdure così per caso, avevamo voglia di cibi dal sapore asiatico e quindi ho provveduto con ingredienti che avevo in casa, è un secondo veloce e molto gustoso e ho pensato di postarvelo.

Lonza di Maiale alla Soia

Ingredienti per 2 persone:

3 etti di Lonza di Maiale a fette spesse
1 Peperone
1 Zucchina tonda media
1 Carota
1 Cipolla dorata media
1/2 bicchiere da tavola di Salsa di Soia
Peperoncino e Sale q.b. (regolatevi secondo il vostro gusto)
Olio d’oliva

Per il RISO di accompagnamento:

2 etti di Riso Basmati
Sale
Olio d’oliva

Preparazione:

Tagliate le fette di lonza a striscioline e tenetela da parte; mondate e lavate le verdure.

Preparate intanto il riso Basmati, che andrà soltanto lessato in acqua bollente salata cui avrete aggiunto un cucchiaio d’olio d’oliva, per i tempi di cottura attenetevi a quelli indicati sulla confezione, io uso la vaporiera e lo faccio cuocere 12 minuti. (Considerate che per i piatti orientali il riso è abbastanza cotto)

Tagliate il peperone in quattro ed eliminate i semi e i filamenti bianchi, quindi riducetelo in striscioline tagliando per il lungo, e quindi in due, altrimenti sono troppo lunghi; tagliate la zucchina in 4, eliminate parte dei semi (bianco) e tagliate ogni quarto a striscioline; tagliate la carota in due per il senso lungo e poi ancora in due, quindi procedete con il taglio a listarelle; tagliate infine la cipolla affettandola non troppo finemente, si deve comunque sentire nel piatto.

Prendete un wok (se non lo avete andrà bene anche una padella basta che abbia i bordi alti) mettete 2 cucchiai di olio d’oliva e appena è caldo mettete tutte le verdure, salate leggermente e versate metà della salsa di soia, lasciate stufare il tutto finchè le verdure saranno tenere (non troppo altrimenti vi ritroverete alla fine con una poltiglia!), togliete dal wok (o padella) e mettetele in una ciotola in modo che non si raffreddino.

Mettete quindi le striscioline di carne, salate leggermente, aggiungete la restante soia e cuocetela per circa 7-8 minuti, quando è cotta rimettete le verdure nel wok con la carne e mescolate il tutto per un paio di minuti, regolate eventualmente di sale o di soia se non vi pare abbastanza (va ovviamente molto a gusto personale con la soia)

Aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere, mescolate, spegnete il fuoco, lasciate riposare 2 minuti e servite.

Mettete nei piatti singoli uno sformatino di riso bollito con attorno la carne con le verdure (vedi foto)

Buon appetito!!

Print Friendly, PDF & Email
ShareShare on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest2Share on StumbleUpon0Email this to someone

Commenti

  1. Arisil

    Rientro soltanto adesso dalle vacanze, dive non avevo connessione e quindi leggo soltanto ora il messaggio. Ringrazio prima di tutto per l'attenzione e mi piacerebbe parlarne. Silvia Rovelli

  2. silvia.paperblog

    Buongiorno, Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo. Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori. Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti, Silvia silvia [at] paperblog.com Responsabile Comunicazione Paperblog Italia http://it.paperblog.c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*